Airbus costruirà i satelliti di telediffusione di nuova generazione per rinnovare la flotta HOTBIRD di Eutelsat

Due sofisticati satelliti per le telecomunicazioni basati sulla piattaforma Eurostar Neo

Londra/Tolosa, 19 novembre 2018 – Airbus è stata selezionata da Eutelsat, uno dei principali operatori satellitari del mondo, per fornire due satelliti per le telecomunicazioni HOTBIRD di nuova generazione, che andranno a sostituire gli attuali satelliti e rafforzeranno la capacità  di diffusione premium di Eutelsat, a 13 ° Est.

I due nuovi satelliti offriranno prestazioni migliorate per l’Europa e il Medio Oriente, e rafforzeranno la copertura europea grazie a un “Superbeam”.

Garantiranno la piena continuità del servizio rispetto ai 102 transponder in banda Ku, l’implementazione sicura e la ridondanza nella posizione HOTBIRD. La costellazione HOTBIRD costituisce uno dei più grandi sistemi di diffusione in Europa, con la trasmissione di 1.000 canali televisivi a oltre 135 milioni di abitazioni in Europa, Nord Africa e Medio Oriente

I nuovi satelliti saranno basati sulla piattaforma Eurostar Neo, la nuova gamma di satelliti geostazionari per telecomunicazioni di Airbus. La piattaforma costituisce un’importante evoluzione della serie Eurostar, estremamente affidabile e performante, e incorpora una serie di importanti innovazioni. Eurostar Neo combina una maggiore capacità di carico con sistemi di controllo energetico e termico più efficienti, tempi di produzione più brevi e costi ottimizzati.

I satelliti hanno ciascuno una potenza elettrica di 22 kW, con una massa al decollo di soli 4.500 kg, grazie alla versione EOR (Electric Orbit Raising) completamente elettrica della piattaforma Eurostar Neo.

Con il lancio previsto nel 2021, costituiranno il nono e decimo satellite Eurostar ad alta potenza completamente elettrici, e utilizzeranno i numerosi propulsori elettrici per manovre stazionarie e orbitali più veloci.

“La continua fiducia di Eutelsat nei confronti dei nostri prodotti ha fatto sì che diventasse il cliente di lancio di Eurostar Neo, che sarà il nostro nuovo satellite di punta per le telecomunicazioni”, ha dichiarato Nicolas Chamussy, Head di Space Systems di Airbus. Eutelsat è stato il nostro partner principale per la maggior parte delle nostre anteprime, tra cui Eurostar E2000+ ed Eurostar E3000, oltre che per la messa in orbita a propulsione unicamente elettrica.

“Siamo lieti di siglare questo accordo con Airbus, nostro partner storico”, ha dichiarato  Rodolphe Belmer, CEO di Eutelsat. “Segna un’altra pietra miliare nel nostro percorso volto a fornire ai clienti una tecnologia satellitare premium con il più elevato livello di prestazioni e ad estendere l’affidabilità e la sicurezza del servizio posizionato a 13 gradi, che è stata la nostra principale posizione orbitale di diffusione da oltre vent’anni, al servizio dell’Europa, del Medio Oriente e del Nord Africa”.

“Eurostar Neo combina l’innovazione con le tecnologie collaudate, dando vita a una linea di prodotti che sarà come sempre affidabile e che offrirà le migliori prestazioni sul mercato”,ha proseguito Nicholas Chamussy. “Eurostar Neo sarà prodotta all’interno della fabbrica digitale 4.0, una modalità di produzione totalmente innovativa che garantirà la continuità dei dati end-to-end fino ai risultati finali dei test in orbita “. 

Lo sviluppo della piattaforma Eurostar Neo di Airbus è stato sostenuto dall’Agenzia Spaziale europea (ESA) e dalle diverse agenzie spaziali europee nell’ambito del programma ARTES-14 guidato dall’ESA e dal CNES e fortemente sostenuto dall’Agenzia spaziale del Regno Unito.
Ulteriori informazioni e materiale fotografico sono disponibili su: AirbusNewsroom
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.