Alitalia : il business cresce su Londra con lo shuttle

L’anno scorso prima dell’inizio della primavera, c’era un idea forsennata in Alitalia di abbandonare Londra City Airport perché ritenuto troppo costoso e spostare le attività sull’aeroporto meno costoso di Stansted. Questo ai tempi dell’ultimo periodo di Alitalia nelle mani del management ispirazione di Etihad. Cio’ molto sibillinamente lo ha detto l’altro giorno anche Fabio Lazzerini all’interno di un evento destinato al mondo corporate. Poi la decisione di soprassedere, quindi durante l’inverno passato con l’idea di creare da Milano Linate il London Shuttle con 6 corse al giorno ed altri valori aggiunti di flessibilità. Una scelta che ha pagato con il ritorno del traffico d’affari sui voli Alitalia. Non solo italiano, ma anche britannico.

In termini numerici da una perdita di fatturato del 20% si e’ passato ad un aumento del 25% solamente creando opportunita’ come maggiore flessibilità e frequenze disponibili ad un segmento non numerico come il leisure, ma molto piu’ Interessante dal punto di vista economico. I voli ora sono sei al giorno e coprono tutte le necessità in entrambi i lati dei sensi di spostamento. In particolare che ha necessità di muoversi tra aeroporti vicini ai centri degli affari e non relegati obbligatoriamente ad atterrare a ore di distanza.

Questo e’ il cambio di marcia che non puo’ produrre effetti immediati sulla totalità del vettore. Ma cambia la prua ad una societa’ che inizia ad esercire rotte che danno una remunerativita’ e non che continuano ad accumulare perdite.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.