UN MAGICO NATALE IN LITUANIA

Spettacolari alberi di Natale, suggestive illuminazioni, mercatini e numerosi eventi animano le città di Vilnius e Kaunas durante le feste

La Lituania si prepara ad accogliere il Natale in grande stile. Vilnius e Kaunas sono pronte a celebrare la magia delle festività natalizie tra luci, decorazioni, spettacoli coinvolgenti, mercatini e numerosi eventi. Ecco alcune proposte per non perdersi neanche un momento delle suggestive iniziative della festa più dolce dell’anno.

Vilnius
Nella capitale della Lituania si respira già aria di Natale. Cuore dei festeggiamenti è la Piazza della Cattedrale, la principale della città, dove il 1° dicembre è stato ufficialmente acceso l’albero di Natale, bellissimo ed eco-friendly: per realizzarlo non è infatti stato tagliato nemmeno un albero.
E’ stata invece realizzata una struttura di metallo, alta 27 metri, sulla quale sono stati posati oltre 6.000 rami e circa 5km di luci. Guardando dall’alto, questa composizione di 50 metri di larghezza sembra un orologio gigante, che da un lato indica il conto alla rovescia fino al Natale e dall’altro rende omaggio all’orologio del campanile della Cattedrale, una delle strutture più iconiche e antiche di Vilnius.

Ai suoi piedi, è stato allestito il tradizionale mercatino di Natale che rimarrà aperto fino al 7 gennaio: nelle casette di legno del mercato si possono trovare prodotti artigianali, souvenir, tè alle erbe, vin brulé e deliziosi dolci tipici. Dal 25 al 29 dicembre, inoltre, la Piazza della Cattedrale si trasforma in un cinema en plein air e invita le famiglie ad assistere alla proiezione in 3D della “History of Jesus Birth” sulla facciata della Cattedrale. Ogni anno quest’evento magico accoglie circa 120.000 visitatori.

Gli amanti dello shopping non rimarranno delusi: oltre al mercato principale, sono in programma per tutta la stagione diversi appuntamenti per acquistare regali speciali. Nella Piazza del Municipio, ad esempio, dove fino al 7 gennaio sarà disponibile un mercato tipico, perfetto per chi vuole un’alternativa a quello ai piedi della Cattedrale. Ma non solo: il 7-8 dicembre, l’Etmonų Christmas Market è perfetto per abbinare allo shopping di prodotti realizzati da designer e creativi una pausa rilassante nei bar aperti al piano inferiore. L’8 dicembre torna la Vilnius Christmas Fair, all’interno del centro fieristico LITEXPO, con la più grande selezione di prodotti sotto un solo tetto. The Commune Art Christmas Market, invece, sarà disponibile il 15 e 16 dicembre: non c’è luogo migliore per scoprire l’artigianato proveniente da ogni parte della Lituania e partecipare a workshop con i produttori. Nello stesso weekend, il Club Kablys ospiterà il suo Pop-Up Christmas Market, con oltre 70 brand lituani, tra moda, accessori, cosmetica e gastronomia. Infine, il meglio del design è in vendita al Christmas Design Square, dal 18 al 23 dicembre.

Durante il periodo natalizio Vilnius è ancora più bella e affascinante. Sono disponibili diversi tour che portano alla scoperta dei suoi angoli più pittoreschi. Uno di questi è il Christmas Tour, in programma per le giornate del 15 e 16 dicembre: ritrovo al campanile della Cattedrale per iniziare una visita guidata di due ore circa, durante la quale scoprire storie e leggende del Natale in Lituania. Per le famiglie, inoltre, sempre dalla Piazza della Cattedrale parte il Trenino di Natale, grazie al quale ammirare le più belle strade della città vecchia comodamente seduti.

I più sportivi potranno scoprire la città di corsa partecipando alla Vilnius Christmas Run del 16 dicembre: disponibili tre percorsi, in base alla preparazione, da 3, 6 e 9 km. Mentre per chi vuole dilettarsi con ilpattinaggio sul ghiaccio, troverà una pista ad accesso gratuito nella Piazza Lukiskiu a partire dal 7 dicembre. Ogni venerdì sono disponibili lezioni per i bambini (dalle 18:00 alle 19:00) e per gli adulti (19:30-20:15).

Per maggiori informazioni sul Natale a Vilnius: http://vilnius-tourism.lt/en/what-to-see/latest-tips/christmas-in-vilnius-2018/

Kaunas
Anche la seconda città della Lituania, Kaunas, non è da meno in quanto a festeggiamenti di Natale. La stagione delle feste ha preso il via ufficiale il 1° dicembre, quando lo straordinario albero di Natale allestito nella Piazza del Municipio è stato ufficialmente illuminato: tema scelto per il 2018, “Regina dell’inverno”, una vera e propria opera d’arte realizzata dall’artista Jolanta Šmidtienė, autrice anche di alberi da Guinness dei Primati degli scorsi anni. Intorno all’albero è già aperto anche il Villaggio di Natale che con le sue bancarelle terrà viva l’atmosfera natalizia fino al 7 gennaio.

Un’ottima occasione per abbinare arte e shopping natalizio è offerta dalla M. Žilinskas Gallery of Art che l’8 e il 9 dicembre ospita il Christmas Pop-Up, il mercato più trendy della città dove scovare pezzi unici e originali, tra abbigliamento, accessori per la casa e gioielli, da regalare a se stessi e ai propri cari. Ma non solo: sulla scia del successo di questa manifestazione anche la galleria d’arte dal fascino bohemien BOBO propone il suo mercato di Natale, dal 14 al 16 dicembre.

Chi all’arte preferisce l’artigianato, potrà trovarlo al Kaunas Garrison Officer’s Club l’8 e 9 dicembre: qui si riuniscono gli artigiani del Paese per proporre i loro lavori fatti a mano, accompagnati dalla tipica gastronomia locale. Tra gli eventi della città da non perdere anche Gift Town il 7 e l’8 dicembre, un mercatino di Natale dove trovare giocattoli, libri, oggetti di design e molto altro, circondati da numerosi appuntamenti culturali quali workshop, conferenze e raccolte fondi. Inoltre dalle 10.00 alle 16.00 del 22 dicembre, i ritardatari dei regali potranno concedersi uno shopping last minute al mercatino The Great Kaunas Christmas Fair alla Žalgirio arena.

Per maggiori informazioni sul Natale a Kaunas: https://visit.kaunas.lt/en/to-do/events/christmas-time/

Il sito ufficiale del turismo in Lituania, recentemente rinnovato è disponibile con nuovi contenuti a questo link: www.lithuania.travel

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.