Alitalia e Delta sembra la via obbligata. Lufthansa un po’ più indietro

il

Questa settimana stante la stampa italiana, il Messaggero scrive che da domani a sabato ci sarà l’ennesima missione ad Atlanta degli emissari di Alitalia, FS ed a seguire McKinsey ed etc. I contatti stanno continuando anche sfruttando i moderni metodi di oggi che non forzano a spostarsi ma bensì colloquiare a distanza.

Il futuro di adesso e’ visto in una interlocuzione con Delta piuttosto che con Lufthansa che rimane un passo indietro.

Delta a quanto pare desidererebbe un vettore più presente tra USA/Messico ed Italia rispetto a quello che Alitalia e’ oggi. Ma servono aerei a lungo raggio e questi dovrebbero essere almeno 10/15 in più. Il valore aggiunto di questa intesa sarebbe proprio il fatto che da entrambe le parti i due vettori possono offrire voli ai propri clienti praticamente per ogni dove sul corto/medio raggio.

La nuova Alitalia sembra che sarà una newco. FS ha chiesto di slittare di un mese la proposta di presentazione dell’offerta corredata dal piano industriale al quale sta lavorando McKinsey. Il futuro sarà capire chi oltre a FS e eventualnente Delta si affiancherà alla nuova aerolinea. Rothschild sembra che stia sondando il terreno presso fondi ed investitori per affiancare FS ad esempio. Gli aerei arriverebbe era con i soldi messi da Cassa Depositi e Prestiti che poi li girerà ad Alitalia.

Poi c’e’ Da capire i tempi e come e cosa FS gestirà l’integrazione nel suo piano industriale della interconnessione di business con porti, aeroporti, stazioni ferroviarie. Oltre a come gestiranno i collegamenti su Fiumicino e Malpensa da città vicine visto il fatto che questi hanno stazioni terminali e non passanti come tutti gli aeroporti interessati in Europa da un integrazione ferro e aereo.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.