Secondo la stampa locale di Rimini ci potrebbe essere a breve la realizzazione di un People Mover tra San Marino, casello A14 e aeroporto di Rimini nella prima fase. Poi il palas, porto e stazione ferroviaria di Rimini nella seconda tranche del progetto.
La cosa e’ stata rivelata nei giorni scorsi quando il progetto e’ stato presentato dall’architetto Fernando De Simone e da Intamin alle autorità governative / politiche di Rimini, San Marino e aeroporto di Rimini.
Il sistema di trasporto verrebbe realizzato con risorse autonome da un fondo americano che riceverebbe un 20% di risorse europee per i progetti sostenibili ecologici. Il progetto sarebbe sostenibile con la creazione di parcheggi nei pressi delle fermate. Oltre al fatto che centri commerciali verrebbero realizzati nelle vicinanze degli stessi.
I mezzi utilizzati sarebbero trenini della capacità da 60 a 120/150 posti. Nella notte la linea sarebbe utilizzata per trasporto cargo per alleggerire la superstrada tra San Marino e Rimini.
I costi sarebbero quantificati sui 200 milioni di € per la prima tranche e di 150 milioni per il secondo tratto.
Intamin e’ la stessa società che ha fornito i trenini per il People Mover di Bologna di Marconi Express tra aeroporto Marconi e stazione ferroviaria di Bologna.
