C’è molta domanda per le bsuiness class e le premium economy e noi la soddisferemo. Così ha dichiarato Oscar Munoz CEO di united in una conferenza a Los Angeles. La compagnia aerea americana incrementerà sui B767/300 la quota di sedute premium a scapito della coach class.
“Non voglio dire dove noi siamo diretti” dice Munoz “Però mercati business to business sono quelli che andremo a volare con questi aerei. La New York – Londra è sicuramente quella più certa. Io non vi posso dire quante persone volano ogni giorno, però il segmento premium fa la differenza nel mondo.
United è molto abbottonata su questa flotta di velivoli indirizzati al segmento premium. Come pure non si conosce quale configurazione sarà adottata e quanti aerei la riceveranno . Presumibilmente riporta Skift potrebbe essere 46 in business class, 22 in premium economy e 99 in economica. Il primo aereo rimodulato internamente dovrebbe volare a breve.
Attualmente gli aerei della compagnia offrono tra i 30 e 34 posti, senza nessuna premium economy. i posti in economica sono 180.
Munoz dice che tra 8 anni fa ed ora c’è stato un cambiamento epocale ed i vettori low fare stanno mangiando i guadagni sulle classi economiche non investendo sulle classi premium. A differenza i grandi vettori in una condizione di mercato forte devono cercare di alimentare i propri guadagni dal mercato premium. L’investimento in questo segmento vede fare la differenza per molte persone.
Diversamente i mercati poco business continueranno ad essere volati con aerei B767/300ER con una piccola business class e 180 posti in economica.
United e American stanno facendo quello che stanno già praticando la Lufthansa e British Airways che hanno piccole flotte dedicate al segmento premium. Però le americane stanno utilizzando questi aerei dedicati tra Los Angeles e San Francisco per Boston e New York.
Il nr. 1 di American Robert Isom ricorda spesso che è meglio avere una sola configurazione interna per ogni tipo di aereo in flotta per ottimizzare l’impiego degli stessi in caso di problematiche tecniche che comportino l’avvicendamento.
