L’Airbus A220 ottiene l’approvazione da Transport Canada per operazioni ETOPS da 180 minuti

il

Mirabel, Quebec, 17 gennaio 2019 – L’ultimo aeromobile entrato nella famiglia di aeromobili commerciali Airbus, l’A220, in data 14 gennaio 2019 ha ricevuto l’approvazione da parte dell’autorità canadese per l’aviazione civile, Transport Canada, per le operazioni ETOPS* da 180 minuti. Questa certificazione apre la strada ai clienti dell’A220 per avviare nuove rotte dirette, senza restrizioni sulle rotte transatlantiche o verso aree remote o sottoservite.

“La certificazione ETOPS per l’A220 si aggiunge alle numerose prestazioni già offerte dalla Famiglia A220, ad oggi ineguagliate”, ha dichiarato Florent Massou, responsabile del programma A220 di Airbus.

“Essendo l’unico aeromobile in produzione della sua categoria in grado di eseguire sia l’approccio ripido che le operazioni a lungo raggio, l’A220 offre senza dubbio nuove opportunità di rotta per i vettori”, ha aggiunto Rob Dewar, Head of Engineering and Customer Support del programma A220.

L’A220 è il primo aeromobile commerciale a ottenere la certificazione ETOPS a livello nazionale da parte di Transport Canada. Questa funzionalità è disponibile come opzione per gli operatori dell’A220-100 e dell’A220-300, e consentirà loro di coprire distanze fino a 180 minuti di volo dall’aeroporto di diversione più vicino.

L’A220 è l’unico aeromobile progettato per il mercato degli aeromobili da 100 a 150 posti; offre un’efficienza senza pari in termini di consumi di carburante e il comfort di un widebody in un aeromobile a corridoio singolo. L’A220 unisce aerodinamica all’avanguardia, materiali avanzati e motori turbofan di ultima generazione PW1500G di Pratt & Whitney, in grado di offrire una riduzione dei consumi di carburante del 20% per poltrona rispetto agli aeromobili di generazioni precedenti. Con un’autonomia fino a 3.200 mn (5.920 km), l’A220 offre le prestazioni di un aeromobile a corridoio singolo più grande.

Con un portafoglio ordini di oltre 537 aeromobili ad oggi, l’A220 possiede tutte le credenziali per fare la parte del leone nel mercato degli aeromobili da 100 a 150 posti.

*Nota alle redazioni:

La certificazione ETOPS raggruppa un insieme di regole inizialmente introdotte dalla International Civil Aviation Organization (ICAO) a metà degli anni ’80, per consentire operazioni commerciali con aeromobili bimotore su rotte oltre i 60 minuti di volo dall’aeroporto più vicino, che in precedenza erano operate solo da aeromobili con più di due motori. Queste regole, ora chiamate dall’ICAO “EDTO” (Extended Diversion Time Operations), sono state progressivamente riviste per consentire l’utilizzo degli aeromobili per voli di 180 minuti o più da un aeroporto di diversione.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.