Boeing ha consegnato il primo dei dieci 787 Dreamliners alla WestJet, segnando l’inizio della espansione globale di questa linea aerea. Dopo aver operato per lungo tempo una flotta di Boeing a corridoio unico e Boeing 767 a doppio corridoio la westjet passa al super efficiente aereo a lungo raggio B787-9 Dreamliner per migliorare i profitti servendo nuove rotte internazionali.
“La consegna segna un nuovo capitolo per WestJet,” ha dichiarato Ed Sims, President and CEO dell’aerolinea basata a Calgary. “Il Boeing’s 787 Dreamliner è uno dei più tecnologicamente avanzati aerei mai costruiti ed è il velivolo perfetto per la transizione ad aerolinea con aspetti globali. Noi guardiamo avanti per avere a bordo canadesi verso il mondo ed il modno verso il Canada in comfort e stile”.
Questa primavera la westjet userà questo B787-9 sulla rotta più lunga di 7,635 nautical miles (14,140km) – ed offrire il primo servizio tra Calgary e Dublin. La linea aerea utilizzerà il Dreamliner sui servizi diretti da Calgary e Londra Gatwick e Calgary con Parigi.
Il 787 Dreamliner – è il più velivolo più venduto con fusoliera widebody della storia con circa 1,400 ordini – le emissioni sono ridotte del 20/25% e può servire destinazioni più distanti. La combinazione di lungo raggio e super efficiente nei consumi ìha permesso di risparmiare almeno 30 miliardi di galloni di carburante ed aprire 210 nuove rotte senza scalo.
I WestJet 787-9 accolgono 320 passeggeri in tre classi. IL piacevolissimo interno dei Dreamliner’s preferito dai passeggeri include larghi finestrini, bassissima quota altimetrica in cabina per la pressurizzazione e dolce comfort di viaggio. Westjet offrirà anche una business class con le sedute completamente orizzontali come un letto.
“Noi siamo felici ed eccitati di dare il benevenuto ai nostri amici di WstJet tra i membri della famiglia Dreamliner. La linea aerea ha raggiunto un impressionante crescita con i Boeing 737 ed ora utilizza i 787 insuperabili per prestazioni e comfort dei passeggeri verso un lancio profittevole di una nuova età globale ‘,” dice Ihssane Mounir, senior vice president del Commercial Sales & Marketing di The Boeing Company.
In preparazione per i nuovi Dreamliners, WestJet ha recentemente aggiunto soluzioni digitali sviluppate da Boeing AnalytX, per ottimizzare le operazioni. Questo include il Airplane Health Management, quale predispone le analitiche previsioni per ottimizzare ie operazioni della flotta dei WestJet 787, come pure come Toolbox, che consegna informazioni in tempo reali al servizio tecnico dell’aerolinea per velocemente risolvere i problemi e mantenere in orario le operazioni del vettore.