L’aeroporto di Brescia che probabilmente a breve vedrà migrare su Trapani il fulcro delle attività di volo di topjets Worldwide, nascente compagnia aerea copn sede sullo scalo. Nel 2018 ha chiuso i numeri in totale segno rosso.
Dai dati da poco pubblicati da assaeroporti si deduce che i movimenti sono stati 8099 con un – 1%, i passeggeri stagnano sempre di più con 8589 ed un -37, 9%. Il cargo/posta è a 23.768 tonnellate con un -31,7%. Quì sopratutto il dato negativo è dato dal fatto che i voli verso Azerbadjan e Cina di Silk Way Italia sono stati soppressi.
La speranza velata che Topjets raddrizzasse le sorti dello scalo con l’apertura dei vociferati nuovi voli a lungo raggio verso Nord America, Europa ed Estremo Oriente con aerei A3450/600, per il momento è mutata in uno scenario di voli a corto raggio con B737 e non più da Brescia, ma bensì da Trapani.
Nella foto un A350/900 della Lufthansa che ancora talvolta riappare per l’addestramento dei piloti su questo tipo di aereo con attività istruzionale di tuch and go e full stop: Poche però per risollevare un aeroporto con al momento nessun volo di linea passeggeri.
