Pisa : da oggi opera in Cat2 ILS

il

L’aeroporto di Pisa da stamani alle 8 e’ autorizzato ad operare con minime più basse per l’avvicinamento. Infatti, e’ entrata in servizio la possibilità di effettuare arrivi in Cat2 ILS anziché in Cat 1 come e’ sempre stato fino ad ora. Gli aerei potranno effettuare avvicinamenti con 300 metri di visibilita’ orizzontale letta da un RVR, un lettore di distanza particolarmente sofisticato e con un valore verticale di 100 piedi.

La novita’ e’ il compimento di un percorso che ha portato al miglioramento tecnologico delle infrastrutture per l’assistenza al volo. Nuove luci, nuovi equipaggiamenti per la misurazione della visibilità sia orizzontale, che verticale, sistemi elettrici di backup e generazione di emergenza.

Ovviamente potranno utilizzarla solo se l’aereo e’ equipaggiato ed i piloti entrambi qualificati.

Questo nuovo step operativo porterà ad un abbattimento delle diversioni su altri scali, migliorando la regolarità operativa dello scalo in quelle fasce della giornata che nella stagione invernale erano soggette a bassa visibilita dovuta anche alla configurazione paludosa delle aree verso Livorno.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.