Airbus verso la chiusura della produzione dell’A380

il

La cancellazione dell’ordine Qantas e delle titubanze di Emirates sull’ultimo batch di A380 potrebbe determinare la fine della produzione di questo aereo del costruttore europeo Airbus.

Domani vi potrebbe essere l’annuncio della decisione oramai presa da tempo sul destino del gigante quadrireattore.

L’A380-800 e’ un aereo purtroppo nato in un periodo dove i meno capienti, ma più parsimoniosi velivoli bireattori con ETOPS incrementata la hanno di fatto soppresso dal mercato.

Il gigante europeo con una capacità al di sopra dei concorrenti sconta il costo di essere con una massa elevata e fornire uno spazio di carico merce disomogeneo ed inferiore a quello che sono i concorrenti leggermente inferiori di capacità come i B777/300ER. La stessa Emirates e’ costretta a servire determinate rotte con mix passeggeri e cargo elevati con quest’ultimo perché il B777 offre una stiva con payload quasi doppio rispetto all’A380.

La prematura sospensione della versione Cargo e l’elevato costo per gli aeroporti per adeguarsi al suo standard F con triple jetways e nastri consegna bagagli incrementati dal lato terminal; oltre a raccordi, piste e procedure di movimentazione ed assistenza lo hanno relegato ad essere gestibile in un ristretto numero di aeroporti.

Tecnologicamente avanzato, ma con difettosità evidenti ai propulsori e non solo e’ comunque preferito dai passeggeri per il suo comfort dato dagli spazi comuni imponenti, la silenziosità e la possibilità di avere a bordo docce con quello che ne consegue nei pesi e  costi.

La via del tramonto con la sospensione anticipata della produzione e’ stata anche “annunciata” da quelle che sono state le decisioni di vettori come Singapore Airlines oppure Air France di disporne il ritiro di esemplari dalla loro flotta.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.