Ancona, Perugia e Pescara insieme per contare di più


I tre aeroporti dell’Italia centrale si riuniscono per contare di più. Sono Ancona, Pescara e Perugia che si sono riuniti in settimana al Ministero dei Trasporti per sensibilizzare il problema di incentivare le aree terremotate per crescere meglio. Il progetto di rete di aeroporti è stato illustrato al Sottosegretario Siri da parte del presidente di SAGA Pescara Paolini. Ulteriori dettagli di questo progetto al link : https://www.anconatoday.it/economia/coordinamento-aeroporti-ancona-perugia-pescara.html

Ancona, si al salvataggio da parte della UE


La Regione Marche potrà sussidiare con 25 milioni di € l’aeroporto di Ancona per il suo salvataggio, lo dice la UE. La Commissione Europea infatti ha dato semaforo verde per questo tipo di intervento che porterà poi a privatizzarlo con l’intervento del privato che si è già proposto. Ulteriori dettagli si possono leggere al link quì di seguito riportato. https://www.corriereadriatico.it/marche/ancona_ue_dice_si_25_milioni_regione_salvare_aeroporto_sanzio-4317608.html

PET THERAPY A LINATE E MALPENSA


Prosegue  l’iniziativa di Pet Therapy , in collaborazione con Frida’s Friends. Quest’anno i nostri amici a 4 zampe saranno spesso presenti a Linate e a Malpensa con cadenza regolare e accoglieranno i passeggeri in partenza nelle aree imbarchi, allietandone l’attesa e sollevandoli dallo stress. Dopo mercoledì 16 gennaio a Linate, i nostri amici saranno presenti…

CON DRIVENOW PARCHEGGIO RISERVATO ALL’AEROPORTO DI MILANO MALPENSA


Già presenti a Milano Linate, dal 15 gennaio aree riservate DriveNow anche nell’hub internazionale di Malpensa. A partire dal 15 gennaio con DriveNow sarà possibile raggiungere e parcheggiare direttamente all’aeroporto di Milano Malpensa. Il car sharing del Gruppo BMW, operativo a Milano con 500 auto BMW e MINI, estende la sua area operativa anche all’importante…

Aeroporto di Firenze, via libera al piano di rischio


Via libera al piano di rischio dell’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze. Lo ha deciso la giunta di Palazzo Vecchio nel corso dell’ultima seduta, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Giovanni Bettarini, adottando il Piano di rischio aeroportuale dopo il parere favorevole dell’Enac. Allo stesso tempo, viene adottata la variante semplificata al regolamento urbanistico e piano strutturale che…

Firenze : voli regolari e qualche dirottamento


Questo pomeriggio ci sono stati alcuni disagi per i passeggeri di qualche volo diretto a Firenze, oppure in partenza da questo aeroporto. Infatti oltre ai due voli che abbiamo riportato dirottati a Bologna e Pisa. Successivamente altri due voli diretti a Firenze sono stati dirottati a Bologna: AF1566 Parigi CDG VY1503 Parigi ORY Un volo Air Dolomiti 8196 da Monaco è stato cancellato. Il volo IB3258 atterrato a Pisa si doveva riposizionare a Firenze. Poi la decisone di gestire il volo da Pisa…

Nebbia a Venezia : Ieri Air Cairo atterra a Bologna


Questo A320-200 SU-BSM della Air Cairo nella prima mattinata di ieri è atterrato a Bologna anzichè a Venezia. Ha effettuato un avvicinamento nell’aeroporto lagunare, ma ha riattaccato alle minime. Quindi la diversione a Bologna. Quì è ripreso nel primo pomeriggio prima del decollo per il riposizionamento su Venezia, dopo il miglioramento delle condizioni meteorologiche. L’aereo era originante da Sharm el Sheikh.

Vento forte a Trapani : voli dirottati a Palermo


A causa del vento forte sull’aeroporto di Trapani, quasi traverso di 27 nodi con punte di 38, due voli Ryanair sono stati dirottati sull’aeroporto di Palermo. Si tratta di questi voli: FR9986 Pisa FR4301 Bologna

Enter air / Transun verso Verona


Questo B737/8AS SP-ESC della Enter Air si sta dirigendo a Verona originando da Roma Fiumicino. L’aereo che ha già visitato Verona il 9/2/2019 ha un vistoso sticker Transun sulla fusoliera.

Firenze : vento forte e dirottamenti


Questo volo Lufthansa 312 sta dirigendosi verso Bologna da Firenze visto il forte vento che crea con le raffiche Qualche problema in finale alla pista 05. L’aereo di Air Dolomiti, un EMB195 I-ADJN ha compiuto un avvicinamento ed ha atteso miglioramenti. Poi ha chiesto il dirottamento a Bologna. Anche la IB3258 e’ stata forzata a…

Cannon salute per il primo Rotterdam – Brindisi


Questa mattina il tradizionale water cannon salute ha celebrato a Brindisi l’arrivo del primo volo Transavia da Rotterdam. La foto arriva da Michele Fortunato di Aeroporti di Puglia via Adriano Spada.

Neos : sabato 2 marzo il Milano – Pointe a Pitre è via Bruxelles


La prossima settimana il volo NO636 da Milano Malpensa a Pointe a Pitre per Costa Crociere farà scalo a Bruxelles: Nella capitale belga caricherà crocieristi che saliranno a bordo della nave italiana per una settimana di tour delle Piccole Antille. Il volo partirà da Bruxelles alle 14:10 locali ed arriverà 90 minuti prima, alle 12:40  

La Marina Militare brasiliana ordina tre elicotteri multiruolo Airbus H135


Marignane, Francia, 21 febbraio 2019 – La Marina Militare brasiliana ha ordinato tre elicotteri leggeri bimotore H135 che saranno utilizzati dal 1° General Purpose Helicopter Squadron (HU-1). I velivoli saranno dedicati a una vasta gamma di missioni, quali operazioni speciali, trasporto di truppe e merci, ispezione navale, ricerca e soccorso ed evacuazione medica. Due di questi…

Astra Airlines : charter per Lisbona da Alghero. Oppure sosta per rifornimento?


Questo BAe146/300 della Astra airlines è ripreso in avvicinamento all’aeroporto sardo di Alghero Fertilia proveniente da Bucarest. Ripartirà poi per Lisbona. Le marche dell’aereo sono SX-DIZ. L’aereo aveva il numero di volo A2 191 in entrambe le tratte e per la lunghezza da bucarest a Lisbona, potrebbe essere anche uno scalo tecnico per rifornimento. L’immagine ci arriva da Gabriele Sardu.

Brescia : 20 anni di agonia titola un giornale locale


Il prossimo 15 marzo si raggiungeranno i 20 anni dall’inaugurazione dell’aeroporto di Brescia. in questo periodo l’aeroporto lombardo non ha mai trovato una sua collocazione, anche di business aereo. A singhiozzo quello cargo, sembrava che due anni fa i voli sulla Cina fossero  la definitiva chiave di sviluppo. I passeggeri non sono mai decollati, a parte un periodo di operazioni Ryanair e le operazioni di airBee durate non più di una stagione. Oggi Brescia, vede un operatività postale leggermente aumentata, ma non ai livelli iniziali, quando era ben più numerosa. Poi il nulla, tanto che l’articolo di due pagine presente sul…

Alitalia : nuove rotte su Comiso? Bologna, Milano e Roma nel mirino


Nuove rotte alitalia da Comiso. Secondo quanto scrive Ragusanews.com con a questo link : https://www.ragusanews.com/2019/02/22/economia/comiso-prove-decollo-alitalia-savvicina/96894?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&fbclid=IwAR3R50mcjLLBzrfJdyJ-z-OhEhTfN0SQHz89DRmjO_4P1p-GER-IrLnf5YE Alitalia starebbe pensando di aprire nuovi collegamenti aerei da Comiso per roma con frequenza pentasettimanale, poi Bologna e Milano con frequenza giornaliera. La SAC di Catania vedrebbe di buon grado l’intenzione di Alitalia di aprire questi collegamenti, anche nell’ottica di complementarità che sta assumendo il fatto che Comiso è ora nel perimetro aziendale di Catania.