La partnership Boeing-Embraer riceve l’approvazione degli azionisti

il

SAN PAULO e CHICAGO, 26 febbraio 2019 – La partnership strategica proposta tra Boeing e Embraer è stata approvata oggi dagli azionisti di Embraer durante un meeting generale straordinario degli azionisti che si è tenuto nella sede dell’azienda in Brasile.

Nel corso del meeting, il 96,8% dei voti validi sono stati in favore della transazione, con la partecipazione di circa il 67% di tutti le quote principali. Gli azionisti hanno approvato la proposta che definirà una joint venture costituita dagli aerei commerciali e dai servizi di Embraer. Boeing deterrà un 80% delle partecipazione azionaria nella nuova azienda mentre Embraer avrà il restante 20%.

La transazione attribuisce al 100% delle operazioni relative agli aerei commerciali di Embraer un valore di 5,26 miliardi di dollari e contempla un valore di 4,2 miliardi di dollari per l’80% della partecipazione azionaria di Boeing nella joint venture stessa.

Gli azionisti Embraer inoltre si sono accordati su una joint venture che promuova e sviluppi nuovi mercati per l’aereo multi-missione medio KC-390. In base ai termini di questa partnership proposta, Embraer avrà il 51% delle azioni nella joint venture, mentre Boeing il restante 49%.

“Questa partnership all’avanguardia metterà entrambe le aziende in condizione di consegnare una proposta di maggior valore ai nostri clienti e agli altri azionisti e di creare nuove opportunità per i nostri dipendenti”, ha commentato Paulo Cesar de Souza e Silva, President e CEO di Embraer. “Il nostro accordo creerà vantaggi reciproci e promuoverà la competitività di Embraer e di Boeing”.

“L’approvazione da parte degli azionisti Embraer è un passo avanti importante nel nostro processo di riunione delle nostre due grandi aziende aerospaziali. Questa partnership globale strategica si fonderà sulla lunga storia di collaborazione tra Boeing e Embraer, creerà benefici ai nostri clienti e accelererà la nostra crescita futura”, ha dichiarato Dennis Muilenburg, chairman, president e chief executive officer di Boeing.

La divisione difesa e i business jet executive di Embraer, oltre alle services operations  associate a quei prodotti, rimarranno come azienda autonoma quotata. Una serie di accordi di supporto focalizzati sulla supply chain, sull’ingegneria e sui servizi assicurerà benefici reciproci e rafforzerà la competitività tra Boeing, la joint venture e Embraer.

“I nostri azionisti hanno riconosciuto i vantaggi della collaborazione con Boeing nell’aviazione commerciale e nella promozione dell’aereo multi-missione medio KC-390, oltre ad aver compreso le opportunità che esistono nel campo dell’aviazione executive e nel business difesa”, ha commentato Nelson Salgado, Executive Vice President of Finance and Investor Relations di Embraer.

“Le persone di Boeing e Embraer condividono la passione per l’innovazione, l’impegno all’eccellenza e un profondo senso di orgoglio per i loro prodotti e per i loro team di lavoro – queste joint venture rafforzeranno queste qualità mentre costruiamo un eccezionale futuro insieme”, ha dichiarato poi Greg Smith, Chief Financial Officer e Executive Vice President of Enterprise Performance & Strategy di Boeing.

Boeing e Embraer avevano annunciato a dicembre 2018 l’approvazione dei termini per le joint venture e il governo brasiliano ha dato la sua approvazione a gennaio 2019. In breve tempo, il Consiglio di Amministrazione di Embraer ha convalidato il suo sostegno all’accordo e ha provveduto alla firma dei documenti definitivi. La chiusura della transazione è soggetta adesso all’ottenimento delle approvazioni normative e alla soddisfazione delle altre condizioni di chiusura consuete.

Embraer continuerà a operare indipendentemente il suo business di aviazione commerciale e il programma KC-390 fino alla chiusura dell’accordo.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.