AEROPORTI DI ROMA RECEIVES IATA CEIV PHARMA CERTIFICATION

il

AEROPORTI DI ROMA RICEVE CERTIFICAZIONE IATA CEIV PHARMA

L’aeroporto Leonardo da Vinci è il primo in Italia ad includere una comunità di operatori del settore farmaceutico che lo classificano come aeroporto di eccellenza per il trasporto di carichi farmaceutici

La cerimonia di certificazione si è svolta presso lo stand IATA durante la fiera Air Cargo Europe, l’evento principale per il settore in Europa

Monaco, 5 giugno 2019 – L’aeroporto di Roma Fiumicino (FCO) è diventato il primo aeroporto in Italia a ottenere la certificazione “IATA CEIV”. FCO ha ottenuto la certificazione in un approccio comunitario insieme ai suoi partner della catena di approvvigionamento del trasporto aereo.

La certificazione pharma IATA CEIV è riconosciuta dall’industria a supporto dell’industria del trasporto aereo che rispetta i requisiti di spedizione dei produttori farmaceutici. Il certificato è stato introdotto per prevenire variazioni di temperatura dei prodotti farmaceutici durante il trasporto aereo con l’obiettivo chiave della sicurezza del paziente e la riduzione delle perdite attribuite a problemi logistici.

La certificazione assicura che la comunità dell’aeroporto FCO soddisfi i più alti standard globali per il trasporto di prodotti farmaceutici via aerea, in conformità con le normative nazionali e internazionali esistenti. Aiuta a costruire la connettività del trasporto aereo della regione metropolitana di Roma con il resto del mondo.

L’attività cargo nell’aeroporto di Fiumicino ha chiuso il 2018 con una crescita dell’11% rispetto al 2017, spazzando il traguardo di 200 mila tonnellate movimentate. Una parte significativa di questo traffico merci comprende precisamente prodotti farmaceutici, un settore leader in termini di valore del carico importato / esportato attraverso l’aeroporto, che viaggiano principalmente da e per il Nord America, ma anche l’Estremo Oriente e il Sud America.

“Il distretto farmaceutico del Lazio, il secondo più grande in Italia e uno dei maggiori poli produttivi europei, è in costante crescita. Pertanto, lo sviluppo di Fiumicino come hub del traffico merci è una forza trainante per l’economia del territorio e dell’intero sistema Paese “, ha dichiarato Fausto Palombelli, Chief Commercial Officer di ADR. “Questa certificazione è una testimonianza dell’impegno e del ruolo proattivo di Aeroporti di Roma nello sviluppo economico della supply chain”.

“Il mercato europeo del trasporto merci è uno dei più grandi al mondo e rappresenta circa un quarto del commercio globale. Avere l’aeroporto di Roma Fiumicino, uno dei maggiori poli farmaceutici della regione, ottenere la certificazione PIV di CEIV è un notevole incentivo per soddisfare le aspettative degli spedizionieri in termini di standardizzazione e trasparenza lungo tutta la catena di approvvigionamento nella regione. Ci congratuliamo con Fiumicino per il loro successo “, ha dichiarato Sergio Fernandez, Direttore Regionale Europa, Aeroporto, Passeggeri, Carico e Sicurezza.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.