Emirates SkyCargo cresce in Italia: nel 2018 ha trasportato 3.800 tonnellate di cibo, +31% rispetto all’anno precedente.

il

 

  • Il valore complessivo delle merci trasportate ammonta a circa 5 miliardi di euro.
  • Tra i prodotti più esportati formaggi, verdure, frutta, caviale, ma anche gelati e specialità locali come Parmigiano Reggiano, mozzarella di bufala, radicchio trevigiano e vongole.
  • Bene anche il trasporto di prodotti farmaceutici: oltre 2.000 tonnellate trasportate nel 2018 dall’Italia verso il resto del mondo attraverso i pharma corridors di Milano e Roma.

Milano 26 giugno 2019 – Emirates SkyCargo, la divisione merci di Emirates, continua a consolidare la sua presenza in Italia. Nel 2017, il tonnellaggio di prodotti deperibili esportato da Emirates SkyCargo dall’Italia era vicino a 2.900 tonnellate, mentre nel 2018 è cresciuto a 3.800 tonnellate (+ 31% rispetto all’anno precedente). Complessivamente, il trasporto aereo via cargo ha agevolato le esportazioni di beni deperibili italiani per un valore complessivo di circa 5 miliardi di euro nel 2018. Emirates SkyCargo opera da quattro aeroporti in Italia – Roma, Venezia, Bologna e Milano, con quest’ultima che rimane il punto principale per quanto riguarda le quantità e l’esportazione di prodotti freschi.

Tra i prodotti deperibili maggiormente esportati dal nostro paese ci sono formaggi, verdure, frutta, caviale, ma anche gelati, torte e pizze surgelate e una varietà di specialità locali, come il Parmigiano Reggiano, la mozzarella di bufala proveniente dall’Agro Pontino e da Napoli, il radicchio “baby leaves” da Treviso, ciliegie di Vignola e kiwi da Bologna e Modena, pesche nettarine e albicocche dall’area di Cesena, fragole da Venezia e Bologna, gelati e dolci surgelati da Jesolo, pesce e vongole da Venezia e dalle zone limitrofe.

Ma quali sono le principali destinazioni in cui vengono spedite le merci italiane? In cima alla lista c’è Dubai, seguita da Australia e Nuova Zelanda. Subito dopo, ci sono città in Estremo Oriente, come Hong Kong, Singapore e, infine, New York, che può usufruire di un collegamento diretto da Milano.

Emirates e la sua divisione merci hanno solide radici in Italia e sono diventati, nel corso degli anni, un partner affidabile per le piccole e medie imprese”, ha dichiarato Danilo Bonfanti, Cargo Manager Italia di Emirates SkyCargo. “Basti pensare che già nel 2007, quando Emirates ha inaugurato la tratta Venezia-Dubai, siamo stati contattati da produttori di verdure locali, che hanno richiesto assistenza per spedire i loro prodotti a Dubai e nell’area del Medio Oriente. Oggi, Emirates SkyCargo trasporta ogni giorno insalata fresca e altri prodotti locali a Dubai e in altre destinazioni del Medio Oriente“, ha aggiunto.

In volo dalla fattoria alla tavola

Durante il 2018, Emirates SkyCargo ha trasportato ogni giorno, a livello mondiale, oltre 1.100 tonnellate di alimenti, tra cui frutta, verdura, pesce e carne. Con il crescente interesse per una cucina d’ispirazione internazionale, sempre più persone cercano di acquistare prodotti provenienti da ogni angolo del globo – trend confermato dalla crescente disponibilità di ingredienti esotici nei supermercati di ogni città. Per questo motivo, Emirates SkyCargo, attraverso il trasporto aereo di prodotti alimentari, svolge un ruolo fondamentale nel soddisfare la domanda globale di prodotti di nicchia e di qualità.

Tra i tanti prodotti deperibili che vengono trasportati da Emirates SkyCargo, ci sono il salmone norvegese, il mango dell’Asia meridionale, la carne australiana, il pesce fresco dello Sri Lanka, Scozia e Sudafrica, latticini e cioccolata dall’Irlanda, fagiolini verdi dal Kenya, litchi e Rambutan dal Vietnam, fragole dalla California, ed anche vini e formaggi provenienti dalla Francia, tutti questi alimenti si fanno strada verso i consumatori di tutto il mondo sui voli Emirates.

Attraverso Emirates Fresh, la sezione specializzata in soluzioni per il trasporto di merci deperibili, Emirates SkyCargo garantisce che i beni alimentari mantengano la loro freschezza e arrivino alle loro destinazioni in tempo. Emirates Freshha tre livelli di gestione del prodotto: il primo livello, Emirates Fresh, è dedicato al trasporto di beni che hanno una buona tolleranza termica, come frutta e verdura. Il secondo livello, Emirates Fresh Breathe, è pensato prevalentemente a prodotti deperibili delicati, come fiori, bouquet di fiori, frutta e verdura tagliata. Inoltre, la sezione cargo assicura il mantenimento della corretta temperatura e dà la priorità a un corretto trattamento dei beni negli spostamenti di terra. Infine, il terzo livello, Emirates Fresh Active, è sviluppato per la gestione ed il mantenimento di prodotti ad alta deperibilità e di alto valore, come vini pregiati, formaggi, caviale, frutta di alta qualità e prodotti surgelati che non sopportano alcuna alterazione di temperatura. Emirates SkyCargo, per assicurare che l’integrità dei prodotti trasportati non sia mai compromessa, utilizza contenitori termici che mantengono la temperatura invariata.

Il trasporto di medicinali salvavita

Emirates SkyCargo trasporta dall’Italia anche prodotti farmaceutici termosensibili. Nel 2018, sono stati trasportati oltre 1,8 milioni dosi di vaccino, nell’ambito di un’operazione speciale via charter da Milano al Brasile. Roma e Milano sono inoltre due delle 20 stazioni al mondo che fanno parte dell’iniziativa dei corridoi farmaceutici di Emirates SkyCargo – piattaforme sono attrezzate e certificate per la movimentazione dei farmaci – che garantiscono una maggiore protezione e sicurezza a prodotti farmaceutici sensibili dall’origine alla destinazione. In totale, Emirates SkyCargo ha trasportato nel 2018 oltre 2.000 tonnellate di prodotti farmaceutici dall’Italia verso il resto del mondo.

Network & Premi

Nel 2018, Emirates SkyCargo ha trasportato oltre 2,6 milioni di tonnellate di merci attraverso la sua rete globale che comprende oltre 155 destinazioni in tutto il mondo. Il servizio cargo offre alle imprese capacità di carico sia sui voli passeggeri che sui voli cargo dedicati. Emirates SkyCargo continua la sua ascesa alla conquista di riconoscimenti per l’eccellenza nel trasporto merci: tra i premi più recenti, “Cargo Airline of the Year” ai Global Freight Awards 2018 organizzati dalla Lloyd’s Loading List, e il “Diamond Award” agli Air Cargo Awards del 2019 organizzati da Air Cargo World. In Italia, Emirates SkyCargo è stata premiata ai “Quality Award Italy 2019″ – la manifestazione in cui gli agenti Iata, associati Anama, premiano le migliori compagnie aeree – come best carrier in due categorie: “Flown as Booked” e “Customer Satisfaction”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.