Alitalia : Atlantia chiede revisione del piano industriale. Vuole di più

il

Vuole molto di più Atlantia nel piano industriale di Alitalia, che lo considera non adeguato, troppo riduttivo. La Holding che controlla molti interessi aeronautici ed ha partecipazioni importanti di controllo a Roma e Nizza, minoritarie a Bologna.

Il piano industriale di Alitalia predisposto da FS con la collaborazione di Delta e’ visto molto al piccolo e non espansivo. Infatti si critica che sul Nord America dove c’e’ Il maggior settore di guadagno di Alitalia, non vi sia una espansione importante. Stessa cosa verso l’estremo oriente.

Viene poi posto il dito sull’accordo Blue Skies che ha portato Air France al 31% in Virgin Atlantic ed il 49% e’ nelle mani di Delta. Questo accordo non limiterebbe Alitalia sull’espansione nei voli con destinazione gli scali gruppo 1 e cioè gli hub della Delta come Minneapolis, Detroit o Atlanta. Ma se Alitalia vorrà aprire voli su scali gruppo 2 tipo: Philadelphia, Denver o San Francisco dovrà pagare commissioni del 20-22% a Delta per l’apposizione Del code share. Questi cresceranno al 26% nei dieci anni e Delta potrebbe rifiutarsi di apporre il code share in ragione di uno su due dei voli aperti verso destinazioni gruppo 2.

E’ quindi chiaro che Atlantia non vuole proteggerò solamente il suo investimento avendo in mano il controllo del maggiore hub della compagnia aerea. Ma anche il ritorno economico di quanto vuole investire nella compagnia aerea.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.