L’aeroporto di Bologna durante la prossima stagione invernale avrà a disposizione questa nuova piazzola per il trattamento di prevenzione e sghiacciamento dei velivoli quando le temperature ne imporranno l’applicazione. Come si vede dall’immagine non tutto ancora è stato terminato.
La nuova area è stata realizzata a est dello scalo oltre il piazzale principale aeromobili. E’ nelle vicinanze della pista 30 e permette ai velivoli di effettuare i trattamenti a poca distanza temporale dal decollo. La tetsta pista è veramente limitrofa.
La piazzola è stata realizzata eliminando due piazzole per elicotteri e colmando una porzione di una vecchia cava che si vede nell’immagine. E’ stato realizzato un edificio di servizio che permette lo stoccaggio dei mezzi e dei liquidi. Due torri faro permetteranno l’illuminazione, che sarà propedeutica all’attività da svolgersi quando le operazioni saranno effettuate in condizioni di bassa visibilità, oppure nelle ore notturne.
Le dimensioni può permettere il trattamento contemporaneo di due narrow body ed alternativamente un wide body.
Per la sua realizzazione è stato demoltio un edifico a suo tempo utilizzato come centro servizi rampa.
L’investimento è costato oltre 5 milioni di € ed è predisposto per la raccolta dei liquidi post trattamento che verranno convogliati in un area deidcata per il successivo smaltimento.