Lufthansa Innovation Hub lancia la piattaforma di sostenibilità “Compensaid” e si concentra sui carburanti CO2 neutri per aerei

il

Lufthansa Innovation Hub lancia la piattaforma di sostenibilità “Compensaid” e si concentra sui carburanti CO2 neutri per aerei

– I viaggiatori possono utilizzare la nuova piattaforma per sostituire il carburante fossile dei loro voli con carburante per l’aviazione sostenibile (SAF).

– I passeggeri delle compagnie aeree possono ridurre fino all’80% delle loro emissioni di CO2.

– Compensaid” fornisce una panoramica trasparente della storia di viaggio di una persona e delle relative emissioni di CO2 di tutte le compagnie aeree.

Il carburante sintetico neutro in termini di CO2 è una delle alternative più promettenti per rendere il futuro dell’aviazione neutrale dal punto di vista climatico. La diffusione a livello nazionale è fallita finora a causa della quantità limitata e dei costi elevati. Con il lancio di “Compensaid” (www.compensaid.de), la nuova piattaforma di sostenibilità, l’Innovation Hub Lufthansa e il Gruppo Lufthansa consentono ora ai viaggiatori di compensare la loro impronta di carbonio individuale con il cosiddetto Sustainable Aviation Fuel (SAF). Questo rappresenta per i passeggeri un approccio completamente nuovo per compensare le emissioni di CO2 con i SAF in modo trasparente.

“Il volo va a vantaggio del nostro mondo in molti modi diversi: collega le persone, aiuta a colmare le divisioni culturali, intensifica le relazioni commerciali e consente di interagire su lunghe distanze. Ma il volo ha anche effetti climatici negativi, che devono essere contrastati, non da ultimo dal punto di vista digitale. Ogni singolo viaggiatore può agire: con “Compensaid”, forniamo alle persone uno strumento che mostra loro gli effetti climatici dei loro voli. Questo impatto può essere notevolmente ridotto con l’aiuto di tecnologie innovative come il carburante sostenibile”, spiega Gleb Tritus, Managing Director Lufthansa Innovation Hub.

“Compensaid” combina un innovativo strumento di tracking per i voli di tutte le compagnie aeree del mondo con una piattaforma di sostenibilità che consente di compensare direttamente le proprie emissioni personali di CO2. I viaggiatori ricevono quindi una valutazione dettagliata di tutta la loro storia di viaggio, che non solo include la distanza, il tempo e le destinazioni, ma mostra anche l’efficienza del rispettivo tipo di aeromobile, il consumo di carburante individuale e le relative emissioni di CO2.

I viaggiatori hanno due opzioni per la compensazione di CO2: Per la prima volta possono sostituire i combustibili fossili per l’aviazione con i SAF. La piattaforma calcola il supplemento basato sul mercato rispetto al kerosene fossile. I viaggiatori

COMUNICATO STAMPA Frankfurt, 19. August 2019

disposti a pagare questo supplemento possono utilizzarlo per coprire il proprio consumo individuale di kerosene con il carburante a impatto climatico neutro. Il Gruppo Lufthansa continuerà a pagare la tariffa di base per il kerosene. I SAF acquistati nell’ambito della procedura di compensazione saranno utilizzati sui voli Lufthansa entro un periodo di sei mesi. Si tratta della prima piattaforma online di questo tipo che offre ai clienti finali un modo trasparente, rapido ed efficace per compensare il loro consumo di CO2 durante i voli con carburanti neutral CO2. In alternativa, i viaggiatori possono anche utilizzare “Compensaid” per sostenere un progetto di rimboschimento in Nicaragua e quindi ridurre le emissioni di CO2 a lungo termine.

Il primo partner di Compensaid è la fondazione svizzera per la protezione del clima myclimate, partner di lunga data del Gruppo Lufthansa nel campo della compensazione volontaria di CO2. La società collaborerà anche con il Corporate Fuel Managment del Gruppo Lufthansa, i cui esperti di carburante acquistano il carburante certificato alter-native a livello globale e lo forniscono alle operazioni di volo Lufthansa.

“Il carburante per l’aviazione sostenibile è un modo innovativo per produrre kerosene sostenibile. Siamo lieti di sostenere “Compensaid”, una piattaforma innovativa che per la prima volta consente ai clienti di investire in carburante CO2 neutro per i loro voli”, afferma Thorsten Luft, responsabile della gestione del carburante del Gruppo Lufthansa.

I viaggiatori possono utilizzare la prima versione di prova di “Compensaid”, lanciata all’inizio di agosto sul sito http://www.compensaid.de. In risposta alle attese della domanda dei clienti, prevede lavori di espansione della rete di partner per la compensazione e per estendere il servizio a tutti i mezzi di trasporto e le loro emissioni di CO2.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.