Alitalia : salta l’incontro, ma c’e’ intesa sul nuovo business plan voluto da Atlantia

il

Nell’articolo di Leonard Berberi sul Corriere della Sera, circa le ultime nuove su Alitalia, si assiste al cambiamento del business plan come da tempo voleva Atlantia.

Sebbene l’incontro previsto per sabato sia saltato, i tre attori principali e cioè FS, Delta e Atlantia hanno convenuto sul cambio della filosofia del nuovo progetto.

Atlantia in particolare ha imposto, con il know how maturato con il gestore aeroportuale romano ADR, ad un piano rotte più deciso e non ridimensionante come invece era stato pensato con il documento precedente.

Piu rotte verso gli USA, più frequenze sulle rotte esistenti sul Nord Atlantico. Ma sopratutto sganciate le decisioni da Air France – KLM. In particolare segnale verde per la nuova rotta su San Francisco ed il mantenimento di Washington. Una nuova destinazione e’ entrata nel nuovo piano revisionato oltre all’aumento delle frequenze sulle redditizie New York e Boston.

Atlantia nel nuovo piano ha chiesto più qualità nei servizi dati ai passeggeri sui suoi standard come e’ ADR ad esempio. Più controllo dei costi nell’handling , manutenzione e non solo.

Po c’e’ Il tema in discussione sulle nomine delle persone che controlleranno Alitalia. Ad esempio Delta a fronte di un 10% di azioni vuole un terzo dei componenti del team di controllo di Alitalia. Più vuole mettere in chiaro con clausole di salvaguardia anche nel caso della necessità di ricapitalizzazione.

il problema tempi e soldi diventeranno a brevissimo una condizione limitante. Infatti Alitalia perde meno che nel passato, ma perde ancora. Se a fine anno la cosa non sarà partita ci vorranno altri soldi.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.