SCOTTISH FOOD & DRINK FORTNIGHT 2019

il

Capesante e frutti di mare del porto di Kirkwall, Isole Orcadi

Per alcuni la Scozia è ancora una terra sconosciuta nel panorama gastronomico internazionale.Tra i prodotti più conosciuti c’è il nostro distillato per eccellenza, lo scotch whisky così come l’appetitoso haggis e i biscotti di pastafrolla chiamati shortbread. La gastronomia scozzese tuttavia ha molto altro da offrire oltre a questi prodotti iconici.

Lo scrittore spagnolo Josep Pla una volta disse che “la cucina di un Paese è il suo paesaggio in pentola”.Espressione che calza la Scozia a pennello, come scoprirai esplorando più a fondo la nostra  ricchezza gastronomica.La fertilità della nostra terra rende i campi  ottimal per la coltivazione di gustosa frutta e verdure e l’allevamento del bestiame. E le nostre acque sono ricche di pesci e crostacei di prima qualità: sapevi, per esempio, che due terzi degli scampi del mondo vengono pescati in Scozia?

Lo Scottish Food & Drink Fortnight, in programma dal 31 agosto al 15 settembre, è una celebrazione dei prodotti scozzesi di livello mondiale e di coloro che li coltivano, producono, cucinano e vendono. Quest’anno festeggiamo il decimo anniversario della “Fortnight”, quindi perché non vieni di persona a scoprire.

i nostri squisiti prodotti?

Di seguito ti segnaliamo alcuni degli eventi più interessanti della Food & Drink Fortnight per stuzzicarti l’appetito:

FORAGING FORTNIGHT

In cinque regioni della Scozia, 31 agosto – 15 settembre

Un cesto pieno di delizie naturali - Foraging Fortnight

Un cesto pieno di delizie naturali – Foraging Fortnight

Questo nuovissimo festival è un tripudio per i sensi e prevede esperienze correlate all’esplorazione delle nostre coste, pratiche per il benessere attraverso l’uso delle erb,banchetti di prodotti alimentari selvatici, serate trascorse attorno ai falò e interventi sull’arte del foraging. Gli eventi si svolgeranno nel corso di due settimane nelle seguenti regioni: Lanarkshire, Fife, Moray Speyside, Forth Valley e Loch Lomond, e Isole Orcadi. Nell’ambito del programma,potrai partecipare allo Scottish Wild Food Festivalpresso la tenuta di Cardross (Cardross Estate), dove sarà allestito un ricevimento curato da Rupert Waites di Buck & Birch’s e la famosa chef Marysia Paszkowska di Monachyle Mhor. Anche in occasione dell’Orkney International Science Festival sono previste passeggiate all’insegna del foraging e laboratory culinari.

JOCKTOBERFEST

Black Isle Brewery, 6 – 7 settembre

Ecco un festival della birra che si distingue dagli altri! Innanzitutto, si svolge in settembre e non in ottobre! Inoltre, gli organizzatori amano scegliere un tema diverso per ogni edizione. Quest’anno il tema è “Beers & Bands, Below the Sea”, vale a dire “birre e bande sotto al mare”: per ogni biglietto per adulti venduto, verranno devolute 1,50 sterline al fondo per la conservazione dei delfini e delle balene ( Whale and Dolphin Conservation). Potrai sorseggiare alcune birre eccezionali oltre a gustare le prelibatezze locali. Tra i vari festeggiamenti, con danze e straordinaria musica dal vivo, finirai per fare le ore piccole! Sarà possibile anche campeggiare, così da godersi appieno tutta la durata del festival.

SPIRIT OF SPEYSIDE: DISTILLED

Elgin, 6 – 7 settembre

Forse conoscerai già lo Spirit of Speyside Whisky Festival, che si tiene ogni primavera, nonostante il whisky siaè qualcosa da gustare tutto l’anno! Non perderti l’appuntamento con #distilled19, che ha luogo presso l’Elgin Town Hall, dove troverai alcuni dei migliori whisky, gin, birre e delizie culinarie del Moray Speyside. Perché non ti fermi un paio di notti, prima o dopo il festival, e ne approfitti per esplorare il percorso dello Scotland’s Malt Whisky Trail?

DUNDEE FLOWER & FOOD FESTIVAL

Dundee, 6 – 8 settembre

Situato nell’idilliaco Camperdown Country Park alla periferia della città, questo storico festivalcombina senza sforzo il meglio della gastronomia, dell’orticoltura e dell’intrattenimento dal vivo. Oltre a varie dimostrazioni di cucina da parte degli chef, potrai assistere allo spettacolo di Carole Baxter e George Anderson, i presentatori del programma della BBC Beechgrove Garden, che condivideranno le loro esperienze di giardinaggio. Troverai inoltre una raffinata gamma di cibi locali, tra cui Arbroath Smokies e gli hamburger di carne di bufalo. Non perderti la fiera artigianale, le fantastiche esposizioni floreali e i campionati di Scotch Broth aperti a tutti.

HUNTLY HAIRST FOOD & FARMING FESTIVAL

Huntly, Aberdeenshire, 7 settembre

L’Aberdeenshire rurale è considerato da molti come la dispensa della Scozia e nel suo cuore si trova l’incantevole città di Huntly. The Hairst, o Harvest Festival, è un grande evento comunitario nel calendario regionale che celebra gli eccezionali prodotti dell’Aberdeenshire e oltre. Da un favoloso mercato contadino con oltre 50 bancarelle agli World Stovies Championships fino alla maratona di Huntly, Room to Run, è assolutamente un festival da non perdere.

GREAT PERTHSHIRE PICNIC

Varie sedi, 1 – 28 settembre

Vini di Cairn o’ Mohr, Errol, Perthshire

Vini di Cairn o’ Mohr, Errol, Perthshire

Il Perthshire è un vero e proprio paradiso per i buongustai e non sarà difficile trovarne abbastanza per popolare questo festival, nonostante duri  un mese intero! Il Great Perthshire Picnic comprende oltre 60 eventi, che si svolgono in tutto il Big Tree Country– “il paese dei grandi alberi”, come viene chiamato il Perthshire – e che in passato hanno compreso iniziative di foraging con Cairn o’ Mohr, il produttore di vino di Errol, l’evento POW Pizza nel sito storico del campo dei prigionieri di guerra di Cultybraggan, vicino a Comrie.

 

STRANRAER OYSTER FESTIVAL

Dumfries e Galloway, 13 – 15 settembre

I frutti di mare scozzesi sono tra i migliori al mondo e le ostriche di Loch Ryan sono davvero eccezionali, assaggiare per credere. Lo Stranraer Oyster Festival, che terrà  in questa città marittima la sua terza edizione, offre musica dal vivo, un ricco e divertente programma di eventi per famiglie, un mercato artigianale, dimostrazioni di cucina, i campionati scozzesi della sgusciatura delle ostriche, fuochi d’artificio e, naturalmente, le ostriche e i frutti di mare più pregiati e freschi che tu possa immaginare.

THE NATIONAL WHISKY FESTIVAL

Aberdeen Music Hall, 14 settembre

View this post on Instagram

Last year’s National Whisky Festival!! @angelsshareglass @bunnahabhain @murraymcdavid @glenscotiamalts @dlaingwhisky @speywhisky @talisker @wolfburn_whisky @jurawhisky @wemyssmalts @kavalanwhisky @glenmorangie @aelderelixir @theglencairnglass @pauljohnwhisky @arbikiedistillery @michterswhiskey @compassboxwhiskyco @amrutmalt @glenfiddichwhisky and so many more!!!!! #glayvaliqueur #lochlomondwhiskies #angelsshareglass #bunnahabhain #murraymcdavid #glenscotiamalts #douglaslaingwhisky #speywhisky #talisker #wolfburnwhisky #jurawhisky #wemyssmalts #kavalanwhisky #glenmorangie #aelderelixir #theglencairnglass #pauljohnwhisky #arbikiedistillery #michterswhiskey #compassboxwhiskyco #amrutmalt #glenfiddichwhisky #rascallyliquor #portaskaig #fettercairn #boxwhisky #thedalmorewhisky #ianmacleod #elementsofislay #duncantaylorscotchwhisky

A post shared by The National Whisky Festival (@nationalwhiskyfestival) on

Negli ultimi tre anni gli organizzatori del National Whisky Festival hanno curato con successo eventi a Glasgow, Edimburgo e Paisley e quest’anno porteranno ad Aberdeen il loro mix unico di degustazioni di whisky, musica dal vivo (organizzata da Celtic Connections), artigianato legato al whisky e delizioso “cibo del nord”. Con oltre 30 espositori, 100 diversi whisky da provare, corsi di degustazione e un negozio di distillati, questo popolare evento è destinato a fare il tutto esaurito, quindi affrettati se non vuoi perdertelo!

EXCLUSIVELY HIGHLANDS AUTUMN FOOD & CRAFT FESTIVAL

Castello di Drum, Aberdeenshire, 14 – 15 settembre

Lo splendido Castello di Drum e la campagna dell’Aberdeenshire

Lo splendido Castello di Drum e la campagna dell’Aberdeenshire

Visita uno dei castelli più antichi e suggestivi dell’Aberdeenshire e lanciati alla scoperta dei prodotti alimentari e le merci di un’ampia gamma di espositori. La fiera alimentare si tiene nel cortile del castello,ed altre specialità da gustare si trovano nella Brewhouse. Osserva gli artigiani al lavoro, assaggia il delizioso cibo di strada e goditi le meraviglie del castello e del suo giardino cintato.

THE GREAT BRITISH FOOD FESTIVAL

Castello di Floors, vicino a Kelso, 14 – 15 settembre

Veduta aerea del magnifico Castello di Floors, Scottish Borders

Veduta aerea del magnifico Castello di Floors, Scottish Borders © Skyscan

The Great British Food Festival torna anche quest’anno al magnifico Castello di Floors presso Kelso con un ricco programma per tutta la famiglia. Prova l’appetitoso cibo di strada, assisti alle dimostrazioni culinarie di personaggi famosi, chef e panettieri locali, accompagna i bambini alle attività pensate su misura per loro e goditi le occasioni di intrattenimento e la musica dal vivo tutto il giorno. Oltre a scoprire i prodotti in vendita nelle 75 bancarelle di cibi, bevande e oggetti regalo, potrai visitare l’interno del Castello di Floors, il maniero abitato più lungo della Scozia: l’ingresso costa solo £5 a testa per chi possiede un biglietto del festival.

DEESIDE LOCAL FOOD FESTIVAL

Cults, Aberdeenshire, 15 settembre

Questo festival di un giorno, sponsorizzato da Connect Local, celebra il meglio del cibo del Royal Deeside grazie ad un mercato di prodotti alimentari del posto, una caffetteria ambulante, dimostrazioni di chef e molto altro ancora per gli adulti, nonché opportunità di divertimento per i bambini, come laboratori e varie attività. L’ingresso costa solo 3 sterline per gli adulti, mentre è gratuito per i minori di 16 anni. Da non perdere, se ti trovi nell’Aberdeenshire a settembre.

NEWMILNS FOOD FESTIVAL

Ayrshire, 21 settembre

Anche se non rientra nel Food & Drink Fortnight, non potevamo non aggiungere questo festival, che è una vera perla sia per i palati più raffinati che per i più semplici amanti del buon cibo. Troverai fino a 80 produttori che esporranno le loro merci nel padiglione e un ricco programma di dimostrazioni che si svolgeranno nel corso di tutta la giornata, compresi due appuntamenti con il famoso chef Tony Singh MBE. Inoltre, potresti fermarti anche la domenica per partecipare al Newmilns Arts & Crafts Festival?

Questi sono solo alcuni degli eventi che si svolgeranno durante la Scottish Food & Drink Fortnight. Su VisitScotland.com troverai molti altri eventi interessanti: ricordati di condividere i momenti salienti della tua avventura di due settimane all’insegna di cibo e bevande usando #ScotFoodFoodFort.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.