Con la firma del contratto di vendita del 100% della Abd Holding Srl, si conclude il passaggio in mani private dello scalo aeroportuale bolzanino. E’ stato il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher a suggellare l’accordo complatando quello che era stato il procedimento di privatizzazione che farà risparmiare almeno 20 milioni di € nei prossimi 5 anni. Un referendum aveva sancito la volontà dei cittadini di passare da una gestione pubblica a privata ed alcuni industriali successivamente si erano fatti avanti. Josef Gostner., per la parte privata è stato l’altro attore della conclusione dei documenti contrattuali.
La parte acquirente si impegna di pagare i 3,8 milioni di € pattuiti più il rialzo previsto. La nuova compagine privata si impegnerà a gestire lo scalo secondo quanto disposto dalla concessione a suo temo siglata con ENAC rinnovata di anno in anno.
I privati hanno intenzione di aprire un volo diretto per Roma con una frequenza giornaliera. Poi l’apertura ai voli charter e l’allungamento della pista per motivi di sicurezza. Le dimensioni saranno compatibili con velivoli sotto i 100 posti e non grossi aeromobili.
