L’AUTUNNO A VALENCIA E’ SEMPRE PIU’ ECLETTICO GRAZIE AI SUOI FESTIVAL CULTURALI ED EVENTI TRA GASTRONOMIA E SPORT

il

Il clima ancora mite e le lunghe giornate soleggiate sono l’ideale per vivere appieno l’atmosfera valenciana anche ad ottobre. Tra gli appuntamenti da non perdere in questa stagione, sicuramente la Festa della Comunità Valenciana, dall’1 al 9 ottobre, occasione in cui si celebra la conquista cristiana e le sue origini antiche. Non solo il centro ma anche i vari quartieri della città sono uno scrigno di tesori tutti da scoprire. Nel quartiere valenciano di Benimaclet il prossimo 19 e 20 ottobre si celebra l’espressione artistica con il festival Benimaclet Confusiòn: un’occasione unica per vivere l’atmosfera creativa che pervade le strade di questo autentico quartiere spagnolo. Chi visita Valencia in ottobre può segnarsi in agenda gli appuntamenti con la gastronomia, previsti dal 17 al 27 grazie a Valencia Cuina ObertaCiò che caratterizza lo spirito di questa destinazione è il suo essere trasversale ed eclettica, ottobre infatti è altresì il mese delllo sport grazie alla Mezza Maratona Trinidad Alfonso il prossimo 27 ottobre. Gli appuntamenti non finiscono qui, in calendario anche il Festival de Circo, che porta a Valencia magia e divertimento dal 4 al 13 ottobre, presso Plaza de Patraix e i giardini del Palau de la Música. Tema di quest’anno l’integrazione giovanile e gli interscambi europei con spettacoli congiunti tra ragazzi spagnoli e italiani. Infine per gli amanti della cultura si segnala il Festival Intramurs dal 17 al 27 ottobre, un progetto che vuole promuovere l’arte contemporanea, attraverso la partecipazione del pubblico. Tema di quest’anno sarà Murallas de Luz, ovvero Muri di Luce, un omaggio all’antica muraglia araba di Valencia, edificata nell’XI secolo.
FESTA DELLA COMUNITA’ VALENCIANA 
Dall’1 al 9 ottobre si celebra nel cuore della comunità valenciana la festa dedicata a questa regione spagnola. Storicamente il 9 ottobre è la data in cui Re Giacomo I entrò nella città di Valencia, liberandola dal giogo musulmano. In occasione di questa importante celebrazione valenciana, per tutta la città, si potrà usufrire di visite gratuite ai palazzi antichi, concerti all’aperto e sfilate di mori e cristiani. Imperdibili gli spettacoli di balli e musica e gli scenografici fuochi d’artificio presso i giardini del Turia. Il 9 ottobre inoltre si festeggia San Dionigi la festa degli innamorati, in questo giorno è tipico che gli uomini regalino alle donne il “Mocadorà”, un fazzoletto chiuso con un nodo o con un anello e contenente dolci di marzapane.
VALENCIA CUINA OBERTA RESTAURANT WEEK 
Dal 17 al 27 ottobre l’alta cucina è a portata di tutti a Valencia con la Valencia Cuina Oberta Restaurant Week. La seconda food week dell’anno, tutta dedicata ai sapori di questa destinazione mediterranea. In primavera e in autunno, infatti, si possono degustare i menù dei migliori ristoranti di Valencia che vantano riconoscimenti come Stelle Michelin e Soli Repsol e sperimentare così il piacere di piatti gourmet a prezzi davvero interessanti.
LA MEZZA MARATONA DI VALENCIA ENTRA NEL CIRCUITO SUPERHALF

Il 27 ottobre l’appuntamento da segnare in agenda per gli amanti dello sport è con la Medio Maratòn Trinidad Alfonso,una gara di running che si svolge per le vie di Valencia svelando l’anima sportiva di questa bellissima destinazione mediterranea. Tra le novità di quest’anno un importante riconoscimento: la mezza maratona di Valencia è entrata nel circuito Superhalf insieme a Lisbona, Praga, Copenaghen e Cardiff. Superhalf riunisce le cinque migliori mezze maratone del mondo con l’obiettivo di promuovere la corsa, il turismo sportivo e la consapevolezza ambientale.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.