KLM : domani sono 100 anni dalla sua fondazione


Domani ricorreranno i 100 anni dalla fondazione dei KLM. Il 7 ottobre 1919 Albert Plesman creo’ la compagnia aerea che volo per la prima volta il 17 maggio 1920 verso Londra.  L’aereo fu noleggiato da una compagnia aerea inglese, un De Havilland DH16. Gli aerei olandesi del tipo Fokker II e III arrivarono l’anno dopo. Da quel giorno non cambiò più nome, a differenza di altri vettori che si sono fusi, hanno chiuso i battenti. Oggi KLM dopo 100 anni serve oltre 130 destinazioni in oltre 70 paesi. Con le aerolinee con le quali ha accordi il network di voli KLM raggiunge oltre 800 aeroporti nel mondo.

Da giorni il blu e’ evidente attorno a Schipol, l’aeroporto simbolo del vettore olandese. I festeggiamenti domani saranno il raggiungimento di un traguardo importante. Il giorno che iniziò a comparire la dicitura The Flying Dutchman, che tuttora e’ sui velivoli della compagnia aerea dei Paesi Bassi.

Oggi KLM continua ad avere un ruolo di leadership nel mondo con un network che legato da molti anni ad Air France e’ presente in quattro dei cinque continenti del mondo.

Il suo logo iconico con la corona reale al di sopra e’ il richiamo a quello che da secoli e’ lo spirito commerciale che vede gli olandesi tra i protagonisti della scena mondiale non solo nel settore aeronautico.

Non ha un network nazionale per le limitate dimensioni della nazione, ma ha a differenza una rete importante che con i suoi partner permette di trasportare persone verso l’Olanda. Ma nella maggior parte dei casi ha la capacità di muovere masse in transito da Amsterdam verso ogni punto del pianeta.

La sua flotta e’ composta da 172 aerei, compresi quelli di KL City Hopper, KLM Cargo e Martinair Holland. Con oltre 35000 dipendenti che lavorano in tutti i filoni di business compreso handling, carburante, manutenzione e assistenza tecnica in Olanda ed all’estero.

Domani ci saranno molte celebrazioni che inizieranno alle 10 e termineranno a tarda sera. In tutto il mondo sono previsti addobbi ai banchi accettazione dei voli KLM, ai gates di imbarco, water cannon salutes e celebrazioni a bordo di tutti i voli KLM. Un biscotto commemorativo sarà offerto a tutti i passeggeri.

Da giorni presso l’hangar 10 e’ in atto il KLM 100 Experience, una mostra che non ripercorre solo il passato, ma che anticipa in qualche modo anche il futuro che verrà. 

Sui nostri canali social vi daremo conto di quello che sarà domani il giorno del secolo di KLM. Il giorno più bello della compagnia aerea olandese.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.