Alla scoperta della Media Valtellina attraverso i sapori e i colori autunnali

il

Con l’arrivo dell’autunno, in Media Valtellina è impossibile non lasciarsi catturare dai fantastici colori autunnali delle foglie e degli alberi, che riscaldano e creano un vero e proprio spettacolo di profumi e di calde sfumature che vanno dall’arancione, al giallo e al rosso.

Il clima fresco e asciutto, l’aria limpida e pulita di montagna e i magnifici paesaggi autunnali della Media Valtellina sono ottimi motivi per visitare e scoprire questo territorio attraverso numerosi eventi e attività alla scoperta delle più antiche tradizioni e dei sapori del territorio, godendosi gli ultimi giorni all’aria aperta, prima che arrivi la stagione invernale con i suoi freddi e le sue nevicate.
A Sondrio e nei paesi limitrofi, il 9 novembre si svolge la “Valtellina Wine Trail“, un evento per conoscere e scoprire la Valtellina, attraverso un legame fra storia, tradizione e sport che ogni anno si rinnova con l’entusiasmo dei numerosi atleti iscritti. Un percorso tra i filari, in una zona di straordinario impatto scenico all’insegna delle eccellenze vitivinicole della provincia di Sondrio. Tre sono le declinazioni della manifestazione: un percorso di 12km riservato a qualsiasi appassionato, dai più esperti a quelli più amatoriali, la mezza maratona di 21km e la maratona classica di 42km che parte da Tirano e attraversa le vie storiche di Teglio.
Giunta ormai alla settima edizione, la gara, è considerata come un vero e proprio parallelo della lenta e paziente crescita dell’Uva Nebbiolo tipica della zona valtellinese, con l’allenamento e la costanza che ogni corridore compie durante la stagione per prepararsi al meglio. La manifestazione è un mix vincente di paesaggio, sport ed eccellenze locali, nata con l’intento di promuovere il territorio valtellinese e raccontare, correndo tra borghi e cantine, i luoghi in cui nascono i migliori vini DOCG della zona.
Sempre tra il mese di ottobre e la fine di novembre, il borgo di Teglio, capitale gastronomica della Valtellina e patria dei rinomati pizzoccheri, propone numerosi weekend all’insegna del gusto per assaporare piatti della tradizione locale, abilmente rielaborati dagli chef dei ristoranti tellini.
L’iniziativa “Sapori d’autunno a Teglio” è una vera e propria rassegna enogastronomica che si spalma su molteplici fine settimana, chiamati “Weekend del gusto“, ognuno dei quali dedicato a un prodotto tipico: funghi, cacciagione e sapori autunnali. Quattro menù diversi a caratterizzare l’avanzare della stagione, ma tutti accomunati dalla degustazione dei Pizzoccheri dell’Accademia, cucinati secondo l’antica ricetta.
Nel corso di questi weekend, saranno organizzati dei laboratori per i visitatori più piccoli, durante i quali potranno letteralmente mettere le mani in pasta e preparare i pizzoccheri, un mix tra divertimento e cultura culinaria locale.
Oltre alle numerose gite ed escursioni organizzate, i Weekend del gusto, sono un’occasione per conoscere e degustare la genuinità e l’autenticità dei prodotti locali, fedeli alle tradizioni tramandate da generazione in generazione. Tra ottimi vini rossi DOC e DOCG, corposi ed eleganti, e prodotti locali dal gusto antico, si potrà assaporare il fascino d’altri tempi che caratterizza la Media Valtellina.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.