Air France-KLM presenta il suo piano per riconquistare una posizione di leadership in Europa

il

Oggi, a Parigi, Air France-KLM organizza una presentazione per gli investitori. In questa occasione, Benjamin Smith, CEO di Air France-KLM, insieme a Pieter Elbers, presidente e CEO di KLM, Anne Rigail, CEO di Air France e Frederic Gagey, CFO di Air France-KLM, illustreranno le priorità strategiche del gruppo e la sua traiettoria finanziaria nei prossimi cinque anni.

 Ripristinare una dinamica di redditività sostenibile basata su un nuovo modello incentrato sul valore per le principali parti interessate del gruppo: dipendenti, clienti e azionisti.
· Una pianta costruita attorno a quattro principali priorità strategiche: l’ottimizzazione del modello operativo, riorientare la crescita dei ricavi passeggeri intorno ai segmenti più redditizi, lo sviluppo di iniziative in materia di dati dei clienti, il programma di fidelizzazione Flying Blue, manutenzione e cargo, e analizzare pragmaticamente opportunità di consolidamento. Ognuna di queste iniziative supporta l’obiettivo del gruppo di rimanere leader nella transizione ecologica del settore.

 Obiettivi finanziari:
o Utile: margine operativo a medio termine del 7-8%
o Contanti: flussi di cassa liberi rettificati positivi a medio termine
o Leva: Netdebt / EBITDAratiocirca1.5x
o Ritorno azionario: prospettive di ritorno alla distribuzione di dividendi

“In un ambiente competitivo e in rapida trasformazione per le compagnie aeree europee, il France-KLM Group Air dispone di tutte le attività di riconquistare la sua posizione di leadership”, ha detto Benjamin Smith, CEO di France-KLM Group Air. “Grazie alla dedizione dei nostri dipendenti di Air France, KLM e Transavia, dalla fine del 2018 siamo stati in grado di stabilire i fondamenti del nostro piano per il futuro: semplificare la nostra flotta, chiarire il nostro marchio e il posizionamento sul mercato e sbloccare importanti attività commerciali e flessibilità operativa grazie a nuovi accordi di lavoro. Questo è il punto di partenza di una strategia che consentirà ad Air France-KLM di reinventarsi, creando valore per tutti gli stakeholder chiave. Ottimizzeremo il nostro modello operativo e aumenteremo i ricavi per migliorare significativamente il nostro margine operativo. Tutto ciò che facciamo sosterrà il nostro obiettivo di rimanere pionieri del settore come gruppo aereo più impegnato nella sostenibilità ambientale globale “.

Il gruppo Air France-KLM ha diversi asset unici: la forza dei suoi tre marchi Air France, KLM e Transavia, i suoi due hub a Parigi – la principale destinazione in arrivo al mondo – e Amsterdam – il principale hub di collegamento europeo e dove l’hub della compagnia aerea- fu inventato per la prima volta il modello and-speak, la sua rete combinata ampia e altamente complementare e le sue potenti partnership commerciali.
Per sfruttare appieno queste risorse, il Gruppo deve semplificare e ottimizzare le sue modalità operative e riposizionarsi per perseguire il traffico più redditizio.
Alla fine del 2018 sono stati avviati i lavori per gettare le basi per il successo futuro e le fasi successive ruoteranno attorno a quattro priorità strategiche principali, che saranno implementate in ogni compagnia aerea.

1. Ottimizza il modello operativo: riduci i costi operativi e aumenta l’efficienza
 Gestire la flotta e il prodotto in modo più flessibile e ottimale
 Semplificazione dei processi interni di ciascuna compagnia aerea
 Accelerare il rinnovo della flotta
 Implementazione di ulteriori sinergie di gruppo
 Fare pressione sulle autorità francesi per creare un ambiente più competitivo per le compagnie aeree

2. Concentrare la crescita delle entrate dei passeggeri sui segmenti più redditizi sfruttando la leva finanziaria
Hub e potenti identità dei marchi
 Semplificazione del portafoglio marchi attorno ai tre marchi principali: Air France, KLM e Transavia, per indirizzare meglio i segmenti di mercato rilevanti e più redditizi
 Ottimizzazione delle reti, ogni compagnia aerea focalizzata sulla sua competenza unica e le sue risorse principali:
o Per KLM, rafforzare la sua posizione di leadership in Schiphol continuando a crescere
per diventare il vettore di riferimento per il collegamento del traffico da e verso l’Europa.
o Per Air France, sfruttare il suo mercato locale e la forza del premio, con Parigi e la Francia
essendo le destinazioni in entrata principali del mondo.
o Per Air France e Transavia, rafforzare meglio le loro posizioni a Parigi-Orly
sfruttando i portafogli slot presso l’aeroporto con vincoli di slot.
o Per Transavia, consolidare la sua posizione di leader a basso costo nei Paesi Bassi e puntare a
diventare la principale compagnia aerea low cost in Francia in termini di numero di aeromobili di base.
 Targeting più accurato dei clienti per un’offerta sempre più personalizzata a costi ridotti
di vendita
3. Allo stesso tempo, il gruppo continuerà a far crescere le sue altre attività e farà leva sui dati dei clienti, Flying Blue, Cargo e Engineering & Maintenance
 Sfruttare i dati dei clienti come una delle principali risorse del Gruppo
 Accelerare lo sviluppo di Flying Blue, continuando l’evoluzione del programma 2018
 Sviluppare ulteriormente il contributo sul carico
 Posizionare E&M su un percorso di crescita redditizio, contribuendo nel contempo al funzionamento delle compagnie aeree
prestazione
4 Il gruppo Air France-KLM continuerà a valutare pragmaticamente il consolidamento opportunità

 Sulla base dei numerosi numerosi partenariati globali di successo, Air France-KLM prenderà pragmaticamente in considerazione le opportunità di consolidamento quando e dove avranno senso, al fine di integrare e rafforzare le reti Air France e KLM mantenendo una rigida disciplina finanziaria.

La tabella di marcia strategica del Gruppo è parte integrante di una strada globale responsabile e sostenibile verso la leadership europea
 Air France-KLM rimarrà un pioniere del settore in termini di aviazione sostenibile, in particolare attuando un piano ambientale e sociale fino al 2030.
 Da un punto di vista ambientale, le tre compagnie aeree hanno adottato importanti misure volte a ridurre le emissioni di CO2 per passeggero del 50% entro il 2030, nonché a promuovere la nascita di carburanti sostenibili.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.