Le previsioni di SAS nel rapporto del terzo trimestre sono state “che sarà difficile raggiungere un risultato positivo al lordo delle imposte e degli elementi che incidono sulla comparabilità nell’anno fiscale 2019”. A seguito di dati positivi sui passeggeri e di un aumento delle entrate unitarie, le prospettive sono riviste in quanto gli utili di SAS al lordo delle imposte e si stima che le voci che incidono sulla comparabilità siano comprese tra 700-800 milioni di SEK per l’anno fiscale 2019.
– Nonostante un anno impegnativo, siamo soddisfatti di una forte performance in tutte le nostre operazioni durante gli ultimi mesi dell’anno fiscale 2019. Siamo incoraggiati da un migliore equilibrio tra domanda e offerta in Scandinavia e dall’offerta dei nostri prodotti combinata con i nostri sforzi determinati verso un’aria più sostenibile il viaggio continua ad attrarre più clienti a volare con noi, afferma Rickard Gustafson, CEO di SAS.
La capacità di traffico totale di SAS è aumentata del 2,2% e il numero di passeggeri è aumentato del 3,6% rispetto a ottobre 2018. Anche la regolarità e la puntualità hanno mostrato un forte miglioramento con un aumento rispettivamente di 0,8 punti percentuali e 1,5 punti percentuali.
Il guadagno poer chilometri passeggeri delle entrate nazionali (RPK) sono aumentati del 5,7% nei tre paesi scandinavi. La crescita è stata sostanziale anche sulle rotte europee / intrascandiniane dove l’RPK è aumentato del 5,5%. Il fattore di carico totale dei passeggeri è aumentato di 0,7 punti percentuali al 76,3% e ha favorito un miglioramento delle entrate e dei rendimenti unitari adeguati alla valuta, che sono aumentati rispettivamente del 2,3% e dell’1,6%.
SAS pubblicherà il suo rapporto intermedio per agosto-ottobre 2019 il 5 dicembre 2019 alle 08:00 CET.
