Alitalia : si cambia tutto. Tre società ed un solo commissario. Nessuna proroga


Nessuna proroga, è questo ciò che è emerso da parte del Governo e del colle del Quirinale. Praticamente non una nazionalizzazione, ma una ristrutturazione del vettore per arrivare ai requisiti di Lufthansa. La compagnia tedesca vorrebbe entrare quando la compagnia aerea sarà stata ristrutturata e razionalizzata con un intervento economico di 200 milioni di €.

Oltre a nessuna proroga si cambia passo ed idea per il futuro di Alitalia. Non si attenderà ciò che vuoile fare FS, Atlantia, MEF ed il resto.

Un solo commissario prenderà il posto dell’attuale triade, che si dimetterebbe a brevissimo. In aggiunta all’unico commissario, ci sarà un manager esterno di peso e competenza aeronautica. Per questo si vocifera che sia Michael Kraus, lui guidò Air Dolomiti per lungo tempo e nello stesso tempo chiuse Lufthansa Italia , che non aveva ragione di esistere.

Da una società, cioè Alitalia di oggi si passerebbe a tre società: Alitalia volo, Alitalia manutenzione ed Alitalia Handling.

Alitalia volo scenderebbe a poco più di una novantina di aere. Poi si passa alla manutenzione, che sarà uniformata o accorpata con Atitech di Napoli. Quindi per l”handling, questa sarebbe un entità esterna e con uno smagrimento di personale.

Gli esuberi sarebbero per quanto sembra tra i 2800 ed i 5000. Questi saranno gestiti con prepensionamenti, tagli o passaggi ad altre aziende vedi in particolare quelli dell’handling.

A breve saranno erogati i 400 milioni di € previsti, la linfa vitale per fare vivere la compagnia aerea fino alla completa ristrutturazione e messa competitiva sul mercato. Ciò al fine di poter ricevere la possibilità di essere attrattiva. Sia che sia Delta o Lufthansa.

Il nuovo imput è venderla a condizioni di competitività di mercato nei tempi più brevi.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.