BENVENUTI A BORDO – Storie di volo di un comandante Alitalia


 

A 25 anni dalla sua prima edizione cartacea, Cartabianca Publishing è lieta di annunciare il ritorno in una versione ampliata e rinnovata di un testo memorabile dell’aviazione civile italiana. Scritto da un comandante pilota protagonista della storia di Alitalia, “Benvenuti a bordo” descrive tutto ciò che può accadere ed è accaduto a bordo di un aereo di linea: dagli incontri con volatili e missili, a eventi molto più lieti e curiosi.

SINOSSI
Comandare un aeroplano è un lavoro intenso e impegnativo, ma anche entusiasmante. Le mille variabili del volo si incrociano con le interrelazioni tra equipaggio, passeggeri, tecnici, controllori; prima e dopo il decollo c’è un intero universo che fa in modo che ogni aereo possa arrivare felicemente a destinazione. Ma non sempre tutto fila liscio: talvolta si verificano contrattempi, raramente possono accadere incidenti e spesso capitano anche fatti curiosi e divertenti.
Il comandante Adalberto Pellegrino narra con grande maestria e coinvolgimento tutto ciò che può accadere a bordo di un aeroplano, spaziando sia nel tempo – a partire dalle avventurose traversate oceaniche compiute sui velivoli con motori a elica – sia nello spazio – dai fatti accaduti nei principali aeroporti italiani agli scali più remoti e meno conosciuti.
I ventinove capitoli di “Benvenuti a bordo” si leggono tutti d’un fiato e offrono una rara ed estesa testimonianza della vita di un pilota di linea. Completa l’opera un’esauriente appendice che descrive mezzo secolo di storia dell’aviazione commerciale italiana: dal 1943 al 1993.
Una preziosa fonte di aneddoti, testimonianze ed esperienze dirette, raccontate non con il linguaggio degli addetti ai lavori, ma con le parole di chi ha vissuto in prima persona avventure avvincenti che faranno sentire i lettori davvero “benvenuti a bordo” di questo libro.

FORMATI E PREZZO
Cartaceo (224 pagine su carta patinata; 29 foto e illustrazioni)
€ 17,50 presso il sito di Cartabianca Publishing e su eBay
Ebook ottimizzato per Amazon Kindle, Apple iPad e in formato “universale” ePub
€ 9,99 presso il sito di Cartabianca Publishing e presso tutti i maggiori rivenditori online

L’AUTORE
Adalberto Pellegrino, paracadutista sportivo, pilota militare e comandante di linea con Alitalia per oltre trentacinque anni, è fra i protagonisti dell’aviazione civile italiana.
Rappresentante per oltre quindici anni dell’Associazione nazionale piloti aviazione commerciale (ANPAC), della Federazione autonoma dei lavoratori dell’aviazione civile (FAAPAC) e della Gente dell’aria, membro dell’Associazione trasvolatori atlantici, è stato consigliere di amministrazione del Centro sviluppo trasporti aerei. Alla fine del servizio di linea è stato presidente dell’aeroporto “Friuli Venezia Giulia” e successivamente coordinatore tecnico operativo e portavoce dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo. Ha presieduto il Comitato internazionale per le celebrazioni del sessantesimo anniversario del 1° volo di bandiera italiano con il Sud America. Svolge attività di giornalista specializzato e collabora a pubblicazioni di carattere aeronautico. Per Cartabianca Publishing ha pubblicato “Quelli della Stanza Uno – I primi cinquant’anni di Alitalia”.

LA CASA EDITRICE
Cartabianca Publishing è una piccola società editoriale creata da due giornalisti, Paola Arosio e Diego Meozzi. La distribuzione dei prodotti avviene tramite i principali rivenditori del mercato editoriale elettronico e direttamente sul suo sito – https://www.cartabianca.com/catalogo/

SCHEDA LIBRO
https://www.cartabianca.com/catalogo/benvenuti-a-bordo/

PRESENTAZIONE
https://www.cartabianca.com/e-il-comandante-che-vi-parla/

ANTEPRIMA DELL’EBOOK (PDF)
https://www.cartabianca.com/anteprime/benvenuti-a-bordo-preview.pdf

COPERTINA
https://www.cartabianca.com/docs/Cover-BAB.jpg

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.