Alitalia ha ricevuto la certificazione dall’ente per l’aviazione civile cinese per operare in full assistance sui velivoli in servizio aereo di linea verso l’Italia per due vettori cinesi. Le compagnie aeree in questione sono China Eastern Airlines e China Southern Airlines.
Giorno: 30 dicembre 2019
AirGreenland sceglie Alitalia per modifiche interne
Alitalia nel corso del primo trimestre 2019 ha effettuato una modifica agli interni ed al sistema di intrattenimento di un Airbus 330 della AirGreenland. Il progetto della modifica e’ stato predisposto da SRTechnics in accordo a quanto previsto dal costruttore ed applicato da Alitalia.
Alitalia ritorna a lavorare sui motori CFM56
I motori installati sulla famiglia Airbus 320 della flotta Alitalia, la loro revisione e’ di nuovo possibile in house. Ciò e’ possibile da un annetto a questa parte dopo che la compagnia aerea di bandiera ha ricevuto la certificazione per effettuare le lavorazioni con il processo di top case. Prosegue l’espansione delle capability aziendali, che…
Air Italy sceglie Alitalia per l’addestramento equipaggi
Nel corso dell’anno attuale la Air Italy ha affidato ad Alitalia l’addestramento del personale di condotta per i suoi equipaggi. Ciò segue il fatto che la compagnia privata italiana affida già le attività di light maintenance dall’inizio ad Alitalia. Recentemente ha anche inviato a Roma a rotazione gli A330/200 per i check pesanti della durata…
Alitalia : si espande la line maintenance
Alitalia ha iniziato a fare line maintenance a Buenos Aires. Questa e’ la novità su questo tipo di Business per terzi che coinvolge un segmento slegato dai guadagni dall’attività di volo. Ha incrementato allo stesso tempo il portafoglio clienti a Tel Aviv. Ottimi i risultati a Mosca e Osaka. Continuano invece le attività di heavy…
Boeing perde il suo numero uno Muilenburg
Ha chiuso con le sue dimissioni da CEO di Boeing Dennis Muilenburg. E’ stata la decisione finale per dare una svolta ad una grave situazione che si sta prospettando nel futuro del maggiore costruttore americano. La Boeing e’ finita nella crisi dovuta agli insuccessi dopo i due disastri aerei occorsi al Boeing 737 MAX e…
British Airways : i 20 punti per il 2020
Il 2020 vedrà British Airways impegnata su vari fronti di innovazione. Venti i punti stilati per mettere in atto queste sostanziali novità che impatteranno su vari fronti. 1. Nuove destinazioni quali : Podgorica, Pristina, Perugia, Dalaman. Bodrum, Antalya, San Sebastián, Portland e Rodi. 2. Nuovi aerei in arrivo, 20 per la precisione del tipo A350-1000…
Ryanair : perde la causa con Peter Bellew
Il reclamato caso di concorrenza per il passaggio di Peter Bellew da Ryanair a easyJet e’ stato rigettato dalla High Court irlandese. La causa intentata da Ryanair nei confronti del COO della compagnia che aveva deciso di passare al vettore inglese e’ stata persa dal vettore low cost irlandese. Ryanair riteneva scorretta la mossa del…
Iberia : bird strike tra Madrid e Milano
Il giorno di Natale il A320/200neo EC-NFZ – secondo quanto riporta Avherald.com – dopo l’atterraggio a Milano Linate e’ stato riscontrato un bird strike. Dopo aver concluso la IB3250 da Madrid in una ispezione post volo e’ stato riscontrato un impatto di un velivolo con il radome del radar nella parte inferiore destra. Il particolare…
Ryanair : Catania – Roma una delle tre rotte più importanti
Catania – Roma e’ una delle tre rotte più importanti nel 2019. Nei dati annuali di Ryanair che indica in 144,7 milioni i passeggeri trasportati. 417 sono stare le nuove rotte. 800mila i voli di linea ed un 96% di load factor. Le tre rotte più trafficate sono state: Dublino – Londra Gatwick, Dublino –…
Aerolinee Siciliane : come diventare soci
Sulla pagina Facebook di Aerolinee Siciliane c’è’ la linea guida su come diventare soci del l’aerolinea ed i benefit che verranno accordati. Tra questi : – price cap : cioè prezzo massimo di acquisto anche in altissima stagione – priorità e upgrade agli imbarchi. – riaccredito della quota per un 10% sugli acquisti. Ad esempio…
Cagliari apre il parcheggio auto extra low cost
#Cagliari ha pensato anche alla fascia più bassa del #mercato ed ha aperto un nuovo #parcheggio #auto chiamato “extra low cost”. Il #prezzo è’ fisso a 5€ al #giorno. #extralowcost
Tayaranjet sempre di più nell’ACMI per Air Italy
in un articolo su JP4 Mensile di Aeronautica vengono svelati dal patron Paolo Di Grandi i piani per il futuro di #Tayaranjet. Entro marzo 2020 la compagnia aerea auspica di allineare fino a sei aerei del tipo Boeing 737-300 in #ACMI alla Air Italy. La compagnia aerea con AOC bulgaro, ma con azionariato italiano raddoppierà…
Vilnius ben fatto : nuovi luoghi attrezzati per gli spotter
Nuovi luoghi per gli spotter sono stati aperti all’aeroporto di Vilnius. Cone si vede dall’immagine e’ una delle aree attrezzati con balconcino, tettoia e panchine. Oltre ad una base pavimentata. Ben fatto Vilnius!
Ryanair sulla Cagliari – Girona
Nuova rotta per #Ryanair da #Cagliari. La compagnia irlandese dal 1/7 apre #Girona. Tre i voli settimanali il mercoledì / venerdì / domenica. Ventinove saranno le destinazioni disponibili nel 2020 nel network da Cagliari di Ryanair.
Ernest : interessante analisi da Anna.aero
E’ interessante l’analisi di James Pearson – chief analyst and editor di Anna.Aero circa l’andamento delle prime 13 rotte di Ernest negli ultimi 12 mesi tra Ottobre 2018 e Settembre 2019 grazie ai tools in possesso dalla pubblicazione specializzata sul trasporto aereo. James Pearson evidenzia secondo lui qualche criticità sulle rotte verso l’Ucraina giudicate…
Tunisair : fumo in cabina per l’A320 atterrato a Malpensa
La causa occorsa ieri sera all’A320 Tunisair atterrato a Milano Malpensa in emergenza e’ stato fumo in cabina. Il problema aveva anche creato problemi all’aeroporto varesino per la forzata sospensione degli arrivi ed il dirottamento in vari aeroporti dei voli in arrivo. Cosi scrive una testata locale: https://www.varesenews.it/2019/12/fumo-cabina-atterraggio-emergenza-malpensa/886521/ Altri voli sono stati dirottati, rispetto a…
Alitalia : pubblicate le relazioni dei primi due trimestri del 2019
Il sito dell’amministrazione straordinaria di Alitalia, ha ora a disposizione le relazioni relative alla gestione dei primi due trimestri del 2019.
Ernest : la sospensione del COA da ENAC per difficoltà finanziarie?
Così riporterebbero le fonti del Corriere nell’articolo di Leonard Berberi, leggibile a questo link: https://www.google.it/amp/s/www.corriere.it/economia/aziende/19_dicembre_29/enac-sospende-licenza-ernest-sesta-compagnia-aerea-italiana-303277c0-2a59-11ea-93ac-14a9b1a11c6c_amp.html Secondo il quotidiano milanese, ENAC avrebbe sospeso il COA dal prossimo 13 gennaio al vettore italiano per questa ragione. Come pure il regolatore italiano ha ordinato il blocco delle vendite da quella data. Lo stesso ente e’ a disposizione per…
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.