Dal 1 ° luglio, Nina Öwerdieck (47) entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Brussels Airlines come Chief Financial Officer (CFO), subentrando a Dieter Vranckx, che è CEO e CCO della compagnia aerea dal 1 ° gennaio.
Nina Öwerdieck, attualmente responsabile delle finanze della Lufthansa German Airlines, guiderà i diversi team del dipartimento CFO di Brussels Airlines dal 1 ° luglio: Risorse umane, Finanza e controllo, IT, Legale, Conformità e audit, Procurement & Facility Management, nonché il team PMO responsabile del responsabile del progetto del piano di ristrutturazione della compagnia aerea “Reboot”. Dopo molti anni di crescita senza sufficiente redditività, Brussels Airlines sta davvero rivedendo il suo modo di lavorare per guadagnare efficienza e ridurre strutturalmente i costi. Il piano di riavvio mira a un margine EBIT dell’8% a partire dal 2022.
Nina Öwerdieck può vantare una vasta esperienza nel settore dell’aviazione. Durante i suoi 13 anni presso Lufthansa Technik, la divisione di manutenzione di Lufthansa, ha ricoperto diverse importanti funzioni presso il dipartimento di gestione delle finanze e dei progetti. Dal capo del controllo di divisione al capo del controllo centrale, Öwerdieck ha profondamente modellato il panorama finanziario di Lufthansa Technik fino al 2014.
Nel 2014, Nina Öwerdieck ha iniziato una nuova carriera presso SWISS, dove era responsabile del controllo, della direzione finanziaria e della gestione dei rischi. Nel suo ruolo di responsabile del controllo, ha supportato l’integrazione della compagnia aerea nell’organizzazione matrice delle compagnie aeree dell’hub del Gruppo Lufthansa e ha progettato il nuovo concetto di controllo a livello di gruppo, inclusa una nuova configurazione di controllo orientata ai processi.
Nel 2017, Öwerdieck è entrato a far parte della Lufthansa German Airlines come responsabile finanziario e membro del gruppo esecutivo della Lufthansa Airlines, posizioni che attualmente ricopre. Nella più grande unità aziendale del gruppo Lufthansa, le sue responsabilità comprendono i dipartimenti Controllo, Approvvigionamento, Contabilità, Direzione finanziaria e Gestione dei rischi. Oltre a sfidare i processi interni, svolge un ruolo importante nel supportare progetti di cambiamento strategico e nel promuovere metodologie snelle e miglioramento continuo.
“Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a Nina Öwerdieck nel consiglio di amministrazione di Brussels Airlines. Il mondo della finanza non ha segreti per lei. Con la sua profonda conoscenza ed esperienza nell’accompagnare le imprese attraverso cambiamenti e programmi di miglioramento finanziario, è la persona giusta per unire le forze con il management di Brussels Airlines e condurre la compagnia aerea verso un futuro sostenibile. ”
– Etienne Davignon, copresidente del consiglio di amministrazione di SN Airholding.
“Sono molto felice che Nina abbia accettato di far parte del nostro consiglio di amministrazione. È perfetta per il nostro team e Brussels Airlines. La sua lunga carriera all’interno del Gruppo Lufthansa e il suo know-how finanziario nel settore dell’aviazione rappresentano un vero vantaggio per la nostra compagnia aerea belga che si sta attualmente inserendo nelle compagnie aeree della rete del Gruppo Lufthansa. ”
– Dieter Vranckx, CEO di Brussels Airlines