–
A seguito della diffusione del COVID-19 (nuovo coronavirus) le Autorità malesi hanno deciso il divieto d’ingresso nel Paese di tutti i visitatori che siano stati presenti o abbiano visitato nei 14 giorni precedenti all’arrivo in Malesia la Lombardia, il Veneto e l’Emilia-Romagna. Tale divieto riguarda anche tutti i visitatori che provengono dalle province di Hubei, Zhejiang e Jiangsu in Cina, dalle regioni di Hokkaido in Giappone e Teheran, Qom e Gilan in Iran, dalla citta’ di Daugu e dalla contea di Cheongdo in Corea. Sono esclusi dalle misure restrittive i cittadini malesi, i residenti permanenti e coloro che dispongono di “Social Pass” o visto per studio. Inoltre il Dipartimento malese per l’Immigrazione ha predisposto dei desk dedicati per gli altri viaggiatori provenienti da Italia, Corea del Sud, Giappone e Iran. Per i viaggiatori in generale, sono state introdotti screening negli aeroporti per la rilevazione della temperatura corporea e possibile quarantena per chi presenti sintomi febbrili.
E’ stato disposto altresì il divieto di ingresso per le navi da crociera in transito o provenienti da porti cinesi. La Turchia ha disposto la sospensione del traffico aereo con l’Italia. Chi avesse acquistato un biglietto da/per la Malesia che prevede uno scalo negli aeroporti della Turchia deve verificare direttamente con la compagnia aerea la sussistenza del volo e la possibilità di imbarco. Si raccomanda di verificare l’operatività del proprio volo con la compagnia aerea di riferimento, prima di recarsi in aeroporto.
Lo Stato federale di Sarawak nel Borneo malese ha disposto il divieto di ingresso per tutti i viaggiatori di qualsiasi nazionalità che, nei 14 giorni precedenti l’arrivo in Sarawak siano stati in Italia, Cina (incluse le RAS di Hong Kong e Macao), Taiwan, Corea del Sud o Iran. A questa misura fanno eccezione i residenti permanenti in Sarawak e coloro che hanno visti di lavoro o studio, per i quali è previsto un periodo obbligatorio di 14 giorni di quarantena domiciliare.
Lo Stato federale di Sabah nel Borneo malese ha disposto il divieto di ingresso a tutti i viaggiatori di qualsiasi nazionalità o cittadini malesi (non residenti a Sabah) che siano stati nella Repubblica Popolare Cinese e nelle Regioni Amministrative Speciali di Hong Kong e Macao o vi siano transitati nei 14 giorni precedenti la data di arrivo in Malaysia. I residenti a Sabah o coloro che siano in possesso di visto permanente per lavoro, per studio o di lunga durata e che rientrano nel Paese saranno sottoposti ad una quarantena domiciliare di 14 giorni.
Per maggiori informazioni e consigli pratici in merito al Coronavirus COVID-19, si rimanda al relativo Focus sulla homepage di questo sito.