Neos : il primo B767/300ER va nel deserto dell’Arizona

il

E’ finita la carriera con Neos del primo dei due B767/306ER. Questa mattina l’esemplare I-NDOF e’ decollato da Milano Malpensa per Marana Pinal Air Park in Arizona. Il numero di volo con il quale vola non a caso e’ NO767.

Questo aereo arrivo’ quasi 14 anni fa nell’aprile 2006, dopo aver trascorso 10 anni con la KLM. Il vettore olandese lo ricevette nuovo da Boeing come PH-BZD, il quarto di un ordine di 12. Aveva 220 posti quando era con KLM, di cui 30 di business class. In Neos passo’ a 280 posti. Arrivò come EI-DOF, nell’estate 2007 volo’ con FlyGlobespan. Due anni dopo l’estate la trascorse con Air Algerie, più recentemente con Arkia – Israeli Airlines quando assunse il brand Moonflower. Durante l’ACMI agli israeliani l’aereo aveva i titoli e loghi del vettore israeliano. Negli anni la configurazione passo a C12Y272 poi a W21Y263. In amenità era che conservavano il sistema di ventilazione nelle stive installato da KLM per il trasporto dei fiori.

La situazione attuale ha pensato bene che per i B767/300ER si iniziasse a radiarli. Prima lascio’ la flotta il singolo B767/324ER, poi è’ stata la volta dei due B767/306ER. Oggi e’ volato via I-NDOF, a breve anche I-NDMJ. Due ottimi velivoli, che già dovevano lasciare la flotta, ma gli era stato prolungato il leasing perché ci fu da gestire l’improvvisa situazione occorsa alla compagnia con il grounding del B737MAX8. L’anno scorso infatti uno dei due aerei, talvolta tutti e due sono stati degli ottimi tappabuchi per operare al meglio L’operativo a suo tempo definito con gli operatori turistici della filiera del tour operating. Oltre a fare ACMI talvolta anche per altri vettori. Ma avevano anche il segno del tempo, su Tripadvisor più di una volta sono apparse immagini e commenti circa lo stato degli interni dei due B767, abbastanza critici a causa anche delle obsolescenze.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.