Come eravamo: i due MD83 Sagittair


Molto semplice era la livrea Sagittair. Allo stesso tempo elegante e tutt’ora attuale nei titoli, proporzione e linearità nel match dei colori. In coda il logo oltre alla cheat line sulla fusoliera uniformava e riempiva con sobrietà bilanciando gli spazi.

Come sui BAe146/300, anche sui due MD83 ricevuti nuovi di fabbrica fa McDonnel Douglas era stilisticamente ineccepibile. Una delle più belle livree della aviazione civile italiana. Se poco tempo prima quella di Unifly Express era di impatto, ma era deficitaria nel logo. Quest’ultimo era estremamente sufficiente e completo.

Non hanno mai praticamente volato. E’ sempre stato oscuro il motivo per il quale solo uno dei due abbia effettuato una coppia di voli da Roma Ciampino per le Baleari nel giugno 1991. La consegna di entrambi fu nella fine del 1990, per l‘esattezza EI-CBR il 3/12 ed il giorno successivo per EI-CBS. Il lessor era la GPA – Guinness Peat Aviation Ireland. Gli aerei però trascorsero tutto l’inverno tra il 1990 ed il 1991 fermi a Shannon in attesa della consegna che avvenne in maggio. Poi trascorsero tutta l’estate a Ciampino. Quindi ritornarono in Irlanda all’inizio dell’autunno. L’anno dopo furono sverniciato ed entrambi con le stesse marche passarono ad Avianca Colombia.

La foto e’ di Malcolm Nason.

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.