Per 9 giorni, dal 19 marzo al 27 marzo 2020, SkyUp Airlines ha operato più di 100 voli speciali in 30 paesi del mondo per consentire agli ucraini e agli stranieri con permesso di soggiorno in Ucraina di tornare a casa. Anche gli stranieri e gli Ucraini con un permesso di soggiorno in altri paesi hanno potuto prendere quei voli in partenza dall’Ucraina. In totale, durante questo periodo abbiamo trasportato circa 20,8 mila passeggeri, tra questi oltre 18,5 mila sono quelli che sono tornati in Ucraina.
Perché abbiamo accettato questo lavoro
A seguito del divieto ufficiale del traffico aereo in Ucraina e in molti altri paesi del mondo, molte persone si sono trovate in diversi angoli del globo, lontano dalle loro case. La minaccia rappresentata dalla diffusione dell’epidemia di coronavirus ha costretto i governi di molti paesi ad agire in modo rapido e rigido, introducendo misure di quarantena e vietando i viaggi all’interno e all’esterno dei propri paesi. Decine di migliaia di ucraini non erano fisicamente in grado di tornare a casa.
Per noi di SkyUp, la vita umana e la sicurezza sono la massima priorità. Sappiamo che chiunque potrebbe essere al loro posto. Ecco perché, mantenendo la nostra forte posizione civile, abbiamo offerto al governo la nostra assistenza per risolvere la situazione del ritorno a casa degli ucraini. In stretta collaborazione con le autorità statali, abbiamo ottenuto tutti i permessi necessari e organizzato diverse decine di voli speciali.
Voli speciali in numeri
● Numero di voli: circa 100
● Numero di paesi: 30
● Numero di velivoli coinvolti: 10
● Il numero totale di passeggeri trasportati: 20,8 mila
● Numero di cittadini che sono tornati in Ucraina: 18,7 mila
● Numero di cittadini stranieri che sono tornati a casa dall’Ucraina: 2,1 mila
Il nostro team è la nostra forza
Questa importante missione non sarebbe stata possibile senza il nostro team. Siamo orgogliosi di tutti: sia gli equipaggi che sono stati al centro dell’operazione sia il personale dell’ufficio che ha fornito supporto organizzativo per i voli e ha anche assistito i passeggeri, ha risposto alle richieste e li ha informati tempestivamente di tutte le modifiche. Per molti giorni la nostra azienda ha lavorato quasi continuamente e ininterrottamente, a causa del fatto che tutti nel nostro team comprendono la gravità del problema e condividono i valori dell’azienda.
Come sono stati organizzati i voli speciali e quali difficoltà abbiamo incontrato
Tutti ricordano l’ambigua reazione che il volo SkyUp Airlines per Wuhan ha causato nella comunità. Anche organizzare i voli attuali non è stato un compito facile. Nel ritorno a casa degli Ucraini, una parte della società vede l’alto rischio di una rapida infezione diffusa e incolpa la compagnia aerea al suo interno. Tuttavia, insistiamo sulla nostra responsabilità sociale e sappiamo che per la maggior parte di coloro che hanno preso quei voli, questa è stata l’unica opportunità per tornare alle loro famiglie. Tutti hanno il diritto di tornare a casa. La situazione con la diffusione di COVID-19 è senza precedenti, quindi le misure per prevenirlo, nonché per aiutare i nostri concittadini, sono cruciali.
La compagnia aerea ha organizzato voli speciali per i cittadini ucraini di ritorno dall’estero con i propri mezzi. Il costo dei biglietti è stato fissato alla tariffa più bassa che la compagnia aerea potrebbe applicare per compensare il costo di gestione dei voli. Di fronte al malinteso, nonché alle manipolazioni delle tariffe, abbiamo preparato un materiale separato (in ucraino) su come sono stati formati i prezzi per questi voli.
Misure di sicurezza
I nostri equipaggi hanno adempiuto in modo impeccabile ai loro doveri, nonostante i rischi che tale lavoro comporta. Sebbene i membri dell’equipaggio non abbiano lasciato l’aereo nell’area di quarantena, ci siamo presi cura dei nostri equipaggi fornendo loro maschere protettive, occhiali, guanti e disinfettanti.
All’arrivo all’aeroporto di Boryspil, le autorità competenti hanno fornito la loro parte del lavoro. Tutti i voli sono arrivati al terminal di quarantena dove lavoravano gli epidemiologi. Inoltre, hanno avuto luogo esami medici dei passeggeri, screening della temperatura e domande. I passeggeri sono stati sottoposti a test espressi e avvertiti della necessità di autoisolarsi.
Geografia dei voli speciali
Questa volta la geografia dei voli era molto più ampia della mappa dei nostri voli di linea. Principalmente si trattava di voli verso paesi europei: Polonia, Austria, Repubblica Ceca, Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Lituania, Germania, Svizzera, Croazia, Estonia, ecc. Abbiamo anche effettuato voli speciali per il Medio Oriente e i Paesi del Caucaso e alcuni voli a lungo raggio per il Kazakistan, l’India, lo Sri Lanka e le Maldive.
Cosa faremo dopo
Siamo una compagnia socialmente responsabile e comprendiamo che solo negli sforzi congiunti dello stato, delle imprese e della società civile possiamo affrontare le sfide che affrontiamo oggi. Abbiamo fatto tutto il possibile per aiutare i cittadini di ritorno che erano all’estero quando il traffico aereo è stato vietato.
Il processo di organizzazione dei voli e di ritorno dei cittadini ucraini è stato molto lungo ed estenuante. Ha coinvolto risorse significative della nostra azienda, sia umane che finanziarie. La situazione attuale in molti settori, in particolare nel settore del turismo e dell’aviazione, è davvero difficile, ma riteniamo che l’Ucraina riuscirà. Da parte nostra, continuiamo a progredire, a lavorare per migliorare il servizio e fare progetti per il futuro.
Con una squadra del genere, siamo sicuri di superare tutto. Crediamo che presto incontreremo i passeggeri a bordo dei nostri aerei e continueremo ad aprire il mondo agli ucraini e all’Ucraina al mondo.
TAL Aviation Italy, rappresentante per l’Italia di SkyUp Airlines, è disponibile per il supporto alle agenzie ai seguenti contatti:
