SkyUp Airlines inizia a sviluppare il trasporto merci – oltre al trasporto passeggeri, questo diventerà un altro settore dell’attività della compagnia aerea. A tal fine, la compagnia ha ricevuto tutte le licenze e le autorizzazioni necessarie, nonché riconfigurato 7 velivoli della sua flotta passeggeri. La compagnia ha già completato i suoi primi voli cargo a marzo e aprile di quest’anno (circa 50 voli), trasportando principalmente attrezzature per forniture mediche. La compagnia aerea prevede inoltre di effettuare il trasporto merci dopo il rinnovo dei voli passeggeri alla fine della quarantena.
Apertura di un nuovo settore nell’attività commerciale di SkyUp
L’implementazione del trasporto merci come parte dell’attività è stata pianificata dalla compagnia aerea prima della diffusione della pandemia di coronavirus. L’introduzione di misure di quarantena su scala globale, nonché la relativa crisi nel mercato del trasporto aereo passeggeri hanno accelerato i processi di preparazione interna e hanno dato slancio al più rapido sviluppo della nuova direzione nel lavoro della compagnia aerea.
Con ordinanza dell’Amministrazione statale per l’aviazione dell’Ucraina del 23/03/2020, SkyUp Airlines è autorizzata ad espandere il tipo di attività economica dal “trasporto aereo di passeggeri” al “trasporto di passeggeri e merci pericolose per via aerea”.
Durante la preparazione del lancio del servizio di trasporto merci, SkyUp Airlines ha creato nella sua struttura un dipartimento specializzato e un team di professionisti nelle vendite, organizzazione e manutenzione del trasporto merci negli aeroporti.
Riconfigurazione di aeromobili passeggeri per le esigenze del trasporto merci
Il trasporto di merci e la corrispondente riconfigurazione degli aeromobili SkyUp per queste esigenze sono stati effettuati in conformità con i requisiti della legislazione ucraina, nonché in conformità con le istruzioni per il trasporto di merci con aeromobili passeggeri fornite dal costruttore dell’aeromobile (SkyUp ha undici velivoli Boeing).
A partire da ora, sette velivoli sono stati riconfigurati: quattro Boeing 737-800 e tre Boeing 737-900. Altri 2 velivoli saranno presto riparati.
Per garantire il corretto trasporto delle merci, abbiamo concordato la rimozione parziale dei blocchi dei sedili con l’Amministrazione statale per l’aviazione dell’Ucraina, tenendo conto delle raccomandazioni Boeing (MOM-MOM-20-0239) e dell’EASA (Agenzia europea per la sicurezza aerea) linee guida per il trasporto di merci nella cabina passeggeri.
La capacità massima consentita degli aeromobili passeggeri SkyUp riconfigurati è:
• Boeing 737-800 – fino a 19000 kg
• Boeing 737-900 – fino a 21000 kg
Dove voliamo
La compagnia aerea non ha restrizioni nazionali per i voli cargo. Oggi, la maggior parte dei voli viene effettuata per merci verso la Cina e da lì – verso l’Europa. Ma possiamo servire in qualsiasi direzione: a seconda delle regole per ricevere voli cargo in diversi paesi, noi stessi facciamo una richiesta di permessi aggiuntivi o li otteniamo direttamente dal noleggiatore. Quasi tutti i tipi di merci: cibo, tessuti, giocattoli, ecc. possono essere trasportati dagli aerei SkyUp.
Piani per il futuro
Dopo che la situazione in relazione alla diffusione della pandemia globale COVID-19 è tornata alla normalità, intendiamo continuare il nostro lavoro nel campo del trasporto merci e sviluppare questa linea di attività. Il lavoro e l’organizzazione dei voli saranno pianificati in modo tale da combinare il trasporto di passeggeri con il trasporto di merci, in particolare nei vani bagagli degli aeromobili durante i voli regolari.
“La pandemia di coronavirus ha causato gravi danni all’industria aeronautica. Ma non ci arrendiamo e non ci fermiamo. Il trasporto passeggeri rimane una priorità per la compagnia aerea, ma fino alla ripresa dei voli passeggeri, dobbiamo assicurarci che la compagnia continui a operare. Per noi è importante che il personale dell’aviazione mantenga le proprie qualifiche e che gli aeromobili continuino a volare. Sono sicuro che dopo la crisi, usciremo sempre più induriti e più forti per continuare a compiere la nostra missione che abbiamo istituito 2 anni fa: aprire il mondo agli ucraini e all’Ucraina al mondo”, – ha commentato Yevhenii Khaynatsky, CEO della compagnia aerea.
