Come eravamo: Lauda Air Italia

il

Con Lauda Air Italia sbarca nel nostro paese il volo charter di qualità. E’ il 1991, Niki Lauda dopo aver già da tempo aperto la sua Lauda Air, entra qui con questa sussidiaria costituita il 18 settembre 1991, con sede a Vizzola Ticino.

L’aereo scelto e’ il Boeing 767/300ER. E’ la seconda ad introdurlo in Italia dopo Air Europe Italy. Dove quest’ultima fa riferimento ad Alpitour con un buon prodotto. Lauda Air Italy ed il binomio con Do&Co. di Vienna vuole ulteriormente salire nella qualità e negli standard. Gli aerei erano configurati a 24 posti in Amadeus Class e 234 in economy class. Le marche erano OE-LAT/U/W/X. Nomi di battezzo originali da Enzo Ferrari e Ayrton Senna a James Dean e George Harrison.

Alla guida viene posto Andrea Molinari. Le destinazioni variano dai Caraibi, Brasile all’Oceano Indiano. Ma la predilezione sono i Caraibi dove si spingerà oltre alla classiche Cuba, Messico e Repubblica Dominicana; anche su Colombia (Cartagena e San Andres) Barbados, Antigua, Giamaica. Il Brasile voleva dire Noroeste e quindi: Maceio, Natal, Salvador de Bahia e Fortaleza. Poi Mombasa in Kenya e Zanzibar in Tanzania. Quindi Male a Maldive e Yangon in Birmania.

I B767/300ER arrivano ad essere un massimo di quattro aerei. Nel 1999 si butta in un network di voli di linea in proprio, seguendo quanto era una parte del business nella casa madre in Austria. Due CRJ100 arrivarono a Milano Malpensa per operare un network su varie destinazioni tra le quali: Barcellona, Bruxelles, Olbia, Manchester e Parigi. Nell’estate Olbia fu operata anche da Bologna. Purtroppo fu un fiasco. Gli aerei poi volarono per Alitalia e quindi lasciarono l’Italia un paio di anni dopo il loro arrivo.

Utilizzo’ anche per un breve tempo un B737/400 dalle marche OE-LNI per un attivista estiva sul breve e corto raggio mediterraneo.

Nel novembre 2002 ordinò tre A330-243 con motori RR Trent. Fu il sostituto del B767/300ER. Poi passò nel Livingston Aviation Group. Ci fu anche un B767/300ER con le marche I-LLAG con la doppia livrea Lauda da un lato e Livingston dall’altra parte.

Il primo A330/200 arrivo’ in dicembre 2003, i successivi a Giugno e ottobre 2004.

Nel settembre 2005 scomparve assorbita nel Livingston Aviation Group e Livingston SpA

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.