Air France – KLM : in bilico l’alleanza?

il

L’alleanza tra Air France e KLM e’ in bilico. Il matrimonio tra i due innamorati sarebbe sulla via del divorzio?

Cosi scrive questo quotidiano finanziario olandese:

https://fd.nl/ondernemen/1342878/klm-houdt-rekening-met-einde-van-huwelijk-met-air-france

KLM divorzierà da Air France? Il pomo della discordia e’ la complessa rete di aiuti da una parte e dall’altra. I 7 miliardi garantiti da parte francese ed i 2-4 dall’altra.

Se ciò accadesse per KLM non sarebbe la prima volta e la colpa sarà data all’altro partner come nelle vicende precedenti? Vedi world airways , Alcazar e gli altri casi a seguire.

Da tempo i mal di pancia affliggono l’alleanza. I numeri sono sempre il cruccio. Sul fatto che i francesi fanno sciopero e non producono utili quanti KLM. Che gli olandesi lavorano di più, perché sono meno in proporzione della parte francese e lo fanno a testa bassa. Un disco che suona male da tempo.

Gia’ ai ferri corti c’erano arrivati, con la questione della permanenza o messa alla porta del Presidente e CEO Pieter Elbers. E sempre gli stessi attori c’erano di mezzo, vedi il ministro delle Finanze Wopke Hoekstra del Governo Rutte. Allora Den Haag (L’Aia) si comprò una quota similare, di quella del Governo Francese per oltre 800 milioni di € per perderne poi il 10% del valore, qualche giorno dopo per le conseguenze del caos generato in Borsa.

Questa volta come andrà a finire KLM, romperanno? In tutte le altre occasioni ci ha i blue ci hanno sempre guadagnato….

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.