Come eravamo : SixCargo con un Fokker 27 per qualche anno

il

Nel 2000 nacque questo vettore ad opera di Alcide Leali, imprenditore aeronautico che fondò’ Air Dolomiti, dopo la vendita di buona parte del pacchetto azionario alla Lufthansa. Leali poi diede vita a FlyWex dove era in società assieme ad altre due persone. La compagnia aerea opero’ fino al 2007, quando perse la licenza.

L’unico aereo appartenuto in flotta e’ stato un Fokker 27-500F msn 10637. Arrivato come G-JEAF, nel 2000 fu immatricolato poi I-SIXA. Ha avuto due livree: la prima ereditata dal precedente operatore, la BAC Cargo con i titoli SixCargo. Poi dalla metà del 2004 quella della propria. In blu dalla base dei finestrini in su, in giù in bianco. Così come in fotografia prelevata da Skyliner-Aviation.de.

Il vettore ha lavorato fino al 2007, facendo prima un po’ di voli cargo e poi come capacity provider per Ver-Cargo, oppure per couriers. Ha girato un po’ tutta l’Europa, lo testimoniano le immagini pubblicate sulle maggiori banche dati fotografiche aeronautiche.

La base di armamento della società era Brescia Montichiari. Ma praticamente non c’era mai.

L’aereo ha lasciato il registro aeronautico italiano il 28/4/2009. per molto tempo dalla fine del 2007 spese il suo tempo a Bergamo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.