
In un articolo a http://www.connect-aviation.com, viene illustrato il percorso effettuato fino ad oggi da DAT-VolidiSicilia. Lo fa Luigi Vallero – GM DAT Italia, che ripercorre le tappe della roadmap, per arrivare fino all’aggiudicazione del contratto di tre anni in PSO su i servizi tra Palermo, Trapani e Catania verso Pantelleria e Lampedusa.
Quindi, il perché è’ nato il brand “VolidiSicilia” da apporre sugli aerei, per essere il cavallo di Troia, che poteva far conoscere la sconosciuta linea aerea danese. Il nome DAT non era noto a nessuno, anzi forse poteva essere recepito diversamente con sospetto e diffidenza. VolidiSicilia, e’ stato un veicolo ambasciatore di un qualcosa di più di vicino a loro, un senso di appartenenza. Un altro valore distintivo con i territori, e’ l’aver battezzato i tre aerei con i nomi tradizionali delle tre isole di Linosa, Lampedusa e Pantelleria.
I numeri nel 2019, hanno visto un sostanziale raddoppio sui primi sei mesi di voli del 2018. L’anno scorso, Vallero dichiara 203.252 passeggeri trasportati rispetto ai 104.992 del 2018. In un operatività, costellata dai problemi della nave a Lampedusa, che costringe la chiusura dello scalo quando il traghetto e’ in porto, con la banchina posizionata esattamente sul cono di atterraggio da ovest. Ma, che poi blocca tutto, stante essere alla fine della pista. Sempre che la nave non si guasti come già accaduto. In questo caso l’isolamento e’ totale. Oppure i rilievi a Pantelleria, che richiedono particolari abilitazioni.
Insomma al 31/12/2019 con 18 mesi di operatività, i trasportati sono stati 310000. Il 2020 e’ ora in una fase di stallo con il Covid-19, dove opera un solo volo al giorno in ogni senso. Questo in accordo con ENAC.
L’aereo ora vola sulla Lampedusa-Pantelleria-Palermo. C’è’ un servizio di bus complementare da Palermo a Trapani in centro città.
I servizi aerei tra Pantelleria e Trapani sono soppressi per la chiusura dell’aeroporto di Birgi.
Come progetti complementari nel 2019 e’ stata attivata la rotta da Catania a Olbia bisettimanale da fine giugno ai primi di settembre. In alcuni periodi sono state necessarie rotazioni supplementari.
Nel 2020 e’ stata prevista una durata del periodo più estesa per la Catania – Olbia, anche con tre voli settimanali. Oltre a nuovi voli tra Brindisi e Catania/Palermo.
Nel futuro prossimo spera di avere un accordo commerciale di tipo SPA con Alitalia. Oltre a prepararsi per la prossima gara che sarà prevista prima del termine del contratto fra poco più di dodici mesi.
Di mezzo a tutto, c’è’ la pesante ombra di questo Covid-19. Questo disastro abbattutosi in queste settimane, non mina solo i numeri e volumi di DAT VolidiSicilia. Ma pure le economie delle tre isole. L’aerolinea e’ un importante mezzo per tutto quanto, perché e’ la sopravvivenza economica di quelle comunità.