Come eravamo: La TAS – Trasporti Aerei Speciali ed i suoi Aero Commander


Il loro sibilo era inconfondibile. La “musica” dei suoi due turboelica Garrett AiResearch TPE-331-5-251K installati a bordo del Rockwell Commader 690A.

La compagnia aerea T.A.S. viene fondata nel 1987. Un articolo di Marco Tavasani dell’epoca la riporta nata sull’aeroporto di Alghero, dove l’immagine prelevata dal web mostra questo biturbolica. Allora si chiamava Trasporti Aerei Sardi – secondo l’articolo di Tavasani, uno dei più importanti giornalisti aeronautici italiani – poi mutata in Trasporti Aerei Speciali e la sede sociale cambia. Si sposta in Emilia Romagna.

I due velivoli Aerocommander 690A sono i primi due aerei della flotta. Entrambi effettueranno solo servizi merci per trasportare pacchi e giornali su e giù per la penisola.

Poi verranno venduti. Il primo I-TASA alla Alileader ed assunse una livrea a strisce orizzontali rosse. L’altro I-TASE alla International Flying Services. Uno di questi, proprio quello in fotografia finirà i suoi giorni a Bergamo dove viene riportato fino al 2009 in condizioni pessime, privo di tutto quello che si poteva rimuovere.

TAS allineo’ in flotta almeno cinque Gulfstream 1C. Due BAe-146/300 di provenienza Sagittair, quando era già TAS Airways e poi TEA/TAS.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Avatar di info@libraviaggi.it info@libraviaggi.it ha detto:

    Buongiorno

    della TAS vi siete dimenticati dei G1 e dei BAe146. saluti G.Carullo

    "Mi piace"

    1. Avatar di Italiavola Italiavola ha detto:

      Buongiorno,
      La ringraziamo per il commento. Si, ha raguione, ma abbiamo voluto fare un articolo su questo tipo di aereo. Omettendo il resto, che però avevamo inserito brevissimamente in questo:
      https://italiavola.com/2020/04/09/come-eravamo-i-bae-146-300-della-sagittair/
      Tante grazie e aggiungeremo qualcosa.
      Cordialmente
      Marco Finelli – Italiavola

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.