Come eravamo : i BAe 146/300 della Sagittair

il

Nella fine degli anni 80 un operatore executive che si chiamava Aero Taxi Sud con un Cessna 650 I-ATSA, divento’ poi Sagittair, di proprietà di Rosario Iandolo della Socofimm di Napoli e altri azionisti.

I due BAe146/300 I-ATSC/D da 110 posti volarono charter per tre stagioni dal 1990 al 1992. Era una compagnia aerea molto attiva in quel paio di anni. Gli aerei permettevano di servire il bacino del Mediterraneo molto ristretto, cioè Spagna , Grecia e Tunisia, oltre all’Italia d verso l’Europa. Principalmente volava per tour operator italiani di quell’epoca vedi Comitours, Teorema ed altri.

L’aereo si prestava per gli aeroporti, in particolare in Grecia vedi: Skiathos, Mykonos e Corfu, tutti dotati di piste molto corte. Dall’Italia gli aeroporti più presenti negli operativi Sagittair erano: Milano Malpensa, Bologna, Verona, Roma Ciampino e Napoli.

Nel 1992, entrarono in servizio anche due MD83 con marche irlandesi EI-CBR/S. Per un non meglio specificato problema, a parte un paio di voli da Roma Ciampino verso Ibiza e Palma de Maiorca, entrambi rimasero fermi sull’aeroporto romano fino a che non ritornarono al lessor.

La compagnia, aveva in mente di andare pure sul mercato del lungo raggio con due B767/300ER. Si videro impressioni pittoriche, con la livrea su riviste aeronautiche e travel trade. Ma poi più nulla si materializzò. Nel 1992 la mancanza dei due MD83 con contratti già firmati con i tour operator forzarono il vettore a far ricorso al noleggio. Diverse aerolinee, tra le quali la yugoslava Aviogenex con B727/200. Ci furono tentativi di salvataggio che non andarono poi in porto.

I due BAe146/300 passarono al vettore italiano TAS-Trasporti Aerei Speciali. I due MD83 andarono in Colombia alla Avianca.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.