
In linea con le istruzioni francesi che rendono obbligatorio l’uso di una maschera sui trasporti pubblici, Air France chiederà ai propri clienti di indossare una maschera per tutto il viaggio a partire dall’11 maggio 2020.
I clienti verranno informati di ciò tramite tutti i canali di comunicazione (e-mail, sms, siti Web) prima della loro partenza e verrà chiesto loro di assicurarsi di possedere una o più maschere per il loro viaggio.
Ciò si aggiunge alle misure attuate da Air France e dai suoi partner in risposta alla crisi sanitaria di COVID-19, che includono:
L’uso obbligatorio di maschere per tutti i membri dell’equipaggio e gli agenti in contatto con i clienti,
La modifica dei canali dei clienti sul campo con l’implementazione del distanziamento fisico lungo il percorso del cliente in aeroporto e l’installazione di schermi di protezione in plexiglas negli aeroporti ogni volta che è possibile,
L’attuazione del distanziamento fisico a bordo, ove possibile. Sulla maggior parte dei voli, gli attuali fattori di basso carico consentono di separare i clienti secondo necessità. Nei casi in cui ciò non sia possibile, richiedere a tutti i passeggeri e l’equipaggio di indossare maschere garantisce un’adeguata protezione della salute.
Il rafforzamento delle procedure quotidiane di pulizia degli aeromobili, con la disinfezione di tutte le superfici a contatto con i clienti come braccioli, tavoli e schermi,
L’introduzione di una procedura specifica per l’aeromobile disinfettante periodico mediante irrorazione di un prodotto virucida approvato efficace per 10 giorni,
Adattamento del servizio a bordo per limitare l’interazione tra clienti e membri dell’equipaggio. Sui voli nazionali e voli brevi in Europa, i servizi di ristorazione sono stati sospesi. Sui voli a lungo raggio, il servizio in cabina è limitato e viene data preferenza ai prodotti confezionati singolarmente.
Inoltre, l’aria nella cabina viene rinnovata ogni 3 minuti. Il sistema di riciclaggio dell’aria a bordo degli aeromobili Air France è equipaggiato con filtri antiparticolato ad alta efficienza o HEPA, identici a quelli utilizzati nelle sale operatorie degli ospedali. Questi filtri estraggono oltre il 99,99% dei virus più piccoli, inclusi quelli non più grandi di 0,01 micrometri, garantendo così che l’aria della cabina sia conforme agli standard di qualità. I virus di tipo coronavirus, di dimensioni comprese tra 0,08 e 0,16 micrometri, vengono filtrati attraverso i filtri HEPA.
Air France ricorda ai passeggeri che la salute e la sicurezza dei propri clienti e del personale è una priorità assoluta. Tutti i team della compagnia aerea sono completamente mobilitati per garantire i massimi livelli di salute e sicurezza per i propri clienti e per garantire che viaggino in completa sicurezza.