
Il viaggio aereo inizierà gradualmente a riprendersi man mano che le restrizioni di viaggio vengono revocate. Per rendere il volo il più sicuro possibile, Finnair si sta preparando ad aumentare gradualmente il numero di passeggeri con diverse nuove misure.
“Ora che i viaggi aerei iniziano gradualmente a riprendersi e il numero dei passeggeri inizia a crescere, vogliamo che tutti siano in grado di volare con fiducia”, afferma Piia Karhu, SVP, Customer Experience presso Finnair. “Con queste misure aggiuntive, stiamo supportando la salute dei nostri clienti e dipendenti in aeroporto e a bordo”.
Finnair ha già introdotto questa primavera diverse modifiche per proteggere la salute di clienti e dipendenti. Il processo di servizio e il servizio a bordo sono stati modificati, i clienti sono seduti il più lontano possibile l’uno dall’altro a bordo, ci sono scudi di plastica nei punti di servizio e la pulizia degli aeromobili è stata ulteriormente intensificata. Il personale del servizio clienti segue una politica senza contatto con i documenti di viaggio e i bagagli dei clienti.
La modifica più visibile per i clienti ora è l’obbligo di indossare una maschera per l’intera durata del volo. Questa misura è in vigore dal 18 maggio almeno fino alla fine di agosto.
“I clienti saliranno a bordo del volo con la propria maschera e la indosseranno per tutto il volo”, racconta Piia Karhu. “Inoltre, il personale di Finnair che si trova di fronte all’aeroporto e l’equipaggio di cabina indosseranno maschere chirurgiche. Abbiamo deciso di introdurre questa misura perché l’uso delle maschere sta diventando sempre più diffuso e proteggono i passeggeri da possibili infezioni da goccioline. Quando tutti indossano una maschera, siamo in grado di proteggerci a vicenda “.
“Raccomandiamo ai clienti di acquistare una maschera che si adatta già prima del volo, di fare le valigie il meno possibile e di effettuare il check-in online o con un’app mobile: tutto ciò riduce i tempi di attesa e i contatti in aeroporto”, continua Piia Karhu. “Sono fiducioso che tutti capiscano anche che non saranno in grado di salire a bordo se c’è il minimo sospetto di infezione da Covid-19 o se hanno sintomi respiratori”.
Inoltre, Finnair implementerà diversi cambiamenti nei suoi processi. Abbiamo tenuto conto dei regolamenti e delle istruzioni delle autorità nonché degli sviluppi generali del settore. Entreranno in vigore il 18 maggio:
Ai clienti è richiesto di mantenere una distanza sociale minima di 1 metro in aeroporto
Tutto il personale Finnair che si trova di fronte all’aeroporto indosserà una maschera
A bordo, i clienti sono seduti uno di fianco all’altro quando possibile; la disposizione dei posti viene esaminata dal nostro personale al gate prima dell’imbarco
I clienti saliranno a bordo dell’aeromobile a partire da quelli seduti nella parte posteriore della cabina
Nel trasporto con autobus, viene utilizzato un massimo del 50% della capacità del bus
L’equipaggio di cabina Finnair indosserà maschere chirurgiche durante il volo
Tutti i clienti sono tenuti a indossare una maschera dall’imbarco all’uscita dall’aeromobile.
Ai clienti viene chiesto di portare le proprie maschere che coprano sia il naso che la bocca.
I bambini di età inferiore ai 7 anni non sono tenuti ad indossare una maschera.
Altre esenzioni dalla regola delle maschere sono soggette all’autorizzazione preventiva del banco Finnair Medical.
La pulizia degli aeromobili è stata ulteriormente intensificata, con particolare attenzione alle aree ad alto tocco
Le salviettine igienizzanti sono disponibili per i clienti a bordo.
Un concetto di assistenza in volo adattato contribuirà a ridurre i contatti tra i clienti e l’equipaggio di cabina.
Ai clienti viene chiesto di viaggiare leggeri per ridurre al minimo la quantità di bagaglio a mano nella cabina ed evitare movimenti inutili nella cabina.
Lo sbarco avverrà da davanti a dietro da parte di gruppi.
Finnair riesaminerà queste misure su base regolare e le aggiornerà secondo necessità. Finavia, il gestore aeroportuale finlandese, ha anche introdotto nuove misure negli aeroporti finlandesi. I dipendenti rivolti ai clienti negli aeroporti indosseranno maschere chirurgiche, gli adesivi per pavimenti segnano le regole di distanza sociale negli aeroporti, i punti di assistenza clienti sono dotati di protezioni di plastica e il disinfettante per le mani è disponibile in varie località.
Secondo gli esperti medici, un aereo non è un ambiente particolarmente rischioso per ottenere un’infezione a causa del condizionamento dell’aria altamente efficiente e dei filtri che mantengono l’aria molto pulita.
Mentre pianifichi il tuo viaggio, è una buona idea scoprire possibili restrizioni e indicazioni a destinazione. Molti paesi richiedono alle persone di indossare una maschera negli aeroporti o nei trasporti pubblici, quindi i viaggiatori dovrebbero assicurarsi di avere abbastanza maschere per l’intera durata del viaggio. È anche importante prendersi cura dell’igiene delle mani, quindi è consigliabile imballare il proprio disinfettante e disinfettare le salviette.