Come eravamo : Italjet ed il primo Boeing 737 in Italia

il

Foto da www digilander/flymxp

Mai prima di quel momento, un Boeing 737 era stato immatricolato ed operò in Italia. Ciò fatta eccezione per Itavia, che nell’ultimo periodo alla fine degli anni ‘70, si interessò’ a 8 aerei della serie -200, di seconda mano ex-United Airlines.

Tornando alla Italjet, società con sede a Roma, l’aereo in fotografia fu l’unico ad aver operato con il vettore. La livrea non e’ quella della nuova aerolinea italiana, bensì costituisce un ibrido. Cioè era quella del precedente utilizzatore, la belga Sobelair.

E’ infatti un Boeing 737-229, ordinato da SABENA – Belgian World Airline. Il primo volo fu il 30/7/1979 e la consegna due settimane dopo il 14/8/1979. Le marche erano OO-SBS ed era stato equipaggiato con motori Pratt & Whitney JT8-15A.

Prima di arrivare in Italia il 22/5/1990, operò principalmente con Sobelair, la compagnia per voli a domanda leisure di SABENA. Volo’ per quest’ultima nel 1982 e per due brevi periodi con Luxair come LX-OOO. Poi nel 1986 con America West Airlines.

Foto da http://www.skystef.be

Poi inizio’ la sua avventura italiana e duro’ molti anni con 5 vettori. Ma torniamo ad Italjet SpA, l’aereo fu immatricolato il 22/5/1990. Ma ci sono immagini con i colori Italjet e la matricola OO-SBS. La società e’ riportata che sia stata costituita nel 1988. Ha volato fino al maggio 1992 operando voli charter. Poi la compagnia aerea chiude i battenti. L’aereo rimase parcheggiato a Roma Ciampino per molto tempo. Poi passò alla Fortune Aviation. Quindi comprato all’asta da Aliadriatica, AirOne, da questa in periodo di nolo alla Air Sicilia e poi Airlines ne ancora fino alla sua radiazione a Pescara e demolizione avvenuta molto tempo dopo.

Foto da http://www.skystef.be

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.