Air France – KLM : “Paura di un nuovo colpo di stato alla KLM” titola il De Telegraaf

il

Aria pesante si respira alla KLM dopo che ieri c’è stata la nomina di Angus Clarke come Executive VP Strategy di Air France – KLM. Ma il De Telegraaf ha fatto uscire un articolo tre giorni fa, dove nessuno parla, ma alla fine il mal di pancia esiste. Eccome se esiste.

L’articolo di De Telegraaf

https://www.msn.com/nl-nl/geldzaken/nieuws/vrees-voor-nieuwe-coup-bij-klm/ar-BB14afe2?li=BBoPOOe

“Paura di un nuovo colpo di stato alla KLM
Yteke de Jong

La compagnia aerea KLM teme un nuovo colpo di stato da parte della casa madre in Francia. La ragione è stata la nomina di Angus Clarke, confidente di Ben Smith, come direttore commerciale di Air France.

Ben Smith (m) di Air France KLM ha immediatamente collocato il suo collaboratore Angus Clarke accanto alla top lady di Anne France Anne Rigail (a destra). Amministratore delegato di sinistra Pieter Elbers di KLM.
© foto ANP
Lo ha annunciato internamente ad Air France venerdì sera. Questa nuova posizione metterà fuori gioco gli attuali responsabili commerciali Pieter Bootsma e Patrick Alexandre, che uniscono questa posizione per Air France e KLM.

“Questo spaghetti di duplice funzione e responsabilità è in realtà superfluo, perché ci sono già persone che sono coinvolte nel commercio. È un’idea sbagliata che vengano venduti più biglietti per questo motivo, questo è un colpo di stato del gruppo attorno a Smith. Clarke è un cavallo di Troia “, ha detto sabato un addetto ai lavori al De Telegraaf.

Vassallo

Nella comunicazione interna, nelle mani del  De Telegraaf, è stato riferito che i comitati aziendali di KLM e Air France saranno presto consultati su un “piano di trasformazione di gruppo” completo. Il passaggio in Air France sembra essere il preludio alla stessa situazione in KLM, dove l’amministratore delegato Pieter Elbers avrebbe poi avuto un vassallo di Ben Smith accanto a lui, secondo diverse fonti raccolte sabato dal De Telegraaf. Air France non ha risposto a una richiesta di commento. KLM sabato non ha voluto  rispondere.

“Una mossa sorprendente, la combinazione delle funzioni di Clarke solleva interrogativi. Chiederemo chiarimenti, anche in relazione a KLM “, ha detto sabato Dario Fucci il Works Council di KLM. Il comitato aziendale vuole sfruttare l’attuale crisi per stabilire una “relazione LAT” con la società madre francese.

Guerra

Con la nomina e il piano di trasformazione annunciato, la guerra tra KLM e la casa madre sulle operazioni commerciali indipendenti rischia di riaccendersi, culminata lo scorso anno in una lotta di potere attorno alla riconferma del CEO Pieter Elbers a KLM. All’epoca, il Ministro Hoekstra venne coinvolto.

Entrambe le compagnie aeree sono attualmente mantenute in vita dagli stati francese e olandese, perché il traffico aereo è praticamente bloccato a causa della crisi del Coronavirus. La scorsa settimana, Elbers ha dichiarato in un’intervista a De Telegraaf che con la crisi del Coronavirus non è il momento di iniziare nuove discussioni organizzative. Ha da tempo sostenuto di concentrarsi sul business, anziché sulle bambole.

Vulnerabile

KLM è vulnerabile agli interventi perché sembra essere una semplice preda del “piano di trasformazione di gruppo” del CEO Ben Smith. Deve intervenire a fondo e vuole gestire la compagnia da solo, con due direttori operativi nelle compagnie aeree. La top lady Anne Rigail aveva già accettato un ruolo di servizio e operativo nei confronti di Smith alla fine del 2018, ma ciò è stato parzialmente invertito quando Elbers è stato riconfermato sotto la pressione del governo.

In pratica, esiste un idrocefalo in Francia, dove due capitani sono su una nave, perché in pratica Air France e la holding sono gli stessi. Sebbene Anne Rigail sia il capo finale di Air France, Smith è all’avanguardia nella ricezione di nuovi aeromobili. Ha anche negoziato con i sindacati. La posizione di Rigail viene ulteriormente erosa dalla nomina di Clarke. La holding estende ulteriormente i tentacoli “, afferma una fonte. Smith avrebbe il desiderio di combinare le posizioni di Elbers e del suo direttore generale René de Groot in una nuova posizione, secondo gli addetti ai lavori. Il già menzionato Pieter Bootsma è considerato un candidato per questa posizione

 

Quesyo il comunicato stampa emesso a suo tempo per la nomina di Angus Clarke poco più di un anno fa.

Angus Clarke nominato Executive Vice President Strategy del gruppo Air France-KLM

Il 18 gennaio 2019
Angus Clarke è stato nominato Executive Vice President Strategy di Air France-KLM. Diventa membro del comitato esecutivo del gruppo Air France-KLM e riferisce direttamente a Benjamin Smith, CEO del gruppo. La sua nomina entrerà in vigore il 1 ° febbraio 2019.

È responsabile della definizione e attuazione della strategia a lungo termine di Air France-KLM, in coordinamento con tutte le parti interessate del Gruppo, nonché delle opportunità di sviluppo del business nelle sue diverse entità.

Il dipartimento Strategia del marchio e Customer Insights riferiranno al Segretario Generale del Gruppo.

Biografia

Angus Clarke, 44 anni, ha 18 anni di esperienza nel settore del trasporto aereo. Ha sviluppato una competenza nel settore finanziario e nella valutazione delle prestazioni delle compagnie operanti nel settore del trasporto aereo.

Dal 2016 al 2018 è stato consulente speciale del Chief Operating Officer di Air Canada su argomenti riguardanti le prestazioni operative ed economiche. Tra il 2007 e il 2015, Angus Clarke è stato amministratore delegato e CEO di Bluepoint Aviation, una società di leasing e finanziamento di aeromobili e motori di mezza età. Dal 2004 al 2006 è stato Head of Corporate Strategy presso Qantas Airways.

Angus Clarke ha conseguito un Master of Science con una specializzazione in gestione del trasporto aereo presso la Cranfield University nel Regno Unito e un Bachelor of Arts presso la New South Wales University in Australia.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.