I MUSEI DEL QATAR A PORTATA DI CLICK

il

QATAR NATIONAL TOURISM COUNCIL

Alla scoperta, virtuale, dei tesori culturali di Doha

Gli iconici musei di Doha possono essere visitati anche da casa grazie a Qatar Museums che offre innumerevoli risorse digitali per esplorare le sue rinomate collezioni e per partecipare alle iniziative online. Mentre i musei al momento sono chiusi al pubblico, Qatar Museums mantiene la sua offerta digitale per continuare a compiere, anche se in modo virtuale, la sua missione di fornire spazi che siano oasi di istruzione e ispirazione.

Mathaf: Arab Museum of Islamic Art

  • Il Mathaf: Arab Museum of Modern Art può essere visitato grazie alla piattaforma di Google Arts & Culture e offre una panoramica unica e onnicomprensiva sull’arte araba moderna e contemporanea.
  • La Mathaf Encyclopedia of Modern Art and the Arab World mette gratuitamente a disposizione una serie dettagliata e accurata di saggi e biografie riguardanti artisti contemporanei del Nord Africa, dell’Asia e del Medio Oriente. Lanciata nel 2013, l’Enciclopedia comprende opere commissionate a docenti universitari, curatori e ricercatori indipendenti.

Museum of Islamic Art

  • È possibile avventurarsi in un tour a 360° del Museum of Islamic Art (MIA), capolavoro architettonico progettato dall’archistarM. Pei.
  • Disponibili online utilizzando Google Arts & Culture, anche le collezioni del Museum of Islamic Art, che coprono un arco temporale di 1.400 anni
  • Il museo offre anche una fitta agenda di attività didattiche e formative per bambini, famiglie e adulti sulle sue piattaforme social e sulla pagina web, tra cui MIA Storytime, giochi, rompicapi, arte per la didattica, video tour e progetti artistici e colorati da rifare a casa.

M7 – Il nuovo hub di Qatar Museums dedicato alle startup di moda, design e tecnologia

  • M7 offre sessioni di coaching online tenute da grandi esponenti del mondo della moda e del design con l’obiettivo di incoraggiare e consigliare gli aspiranti stilisti e designer qatarioti. Nonostante la pandemia di Covid-19 abbia costretto a posticipare l’inaugurazione di M7, queste sessioni online esclusive – in diretta ogni giovedì e sabato sul profilo Instagram di M7 @M7.qatar alle ore 18 (17 orario italiano) – potranno dare supporto e ispirazione continui.

National Museum of Qatar

  • Con Google Arts & Culture è possibile esplorare le collezioni del National Museum of Qatar (NMoQ), il museo progettato dal celebre architetto Jean Nouvel, che comprendono una grande varietà di reperti storici e archeologici, come il famoso Pearl Carpet di Baroda, impreziosito da più di 1 milione e mezzo di perle del Golfo Persico di altissima qualità e cosparso di smeraldi, diamanti e zaffiri.
  • Il NMoQ torna a condividere il progetto “You Lived the Story”(#mystoryourmuseum) allestito l’anno scorso in occasione dell’inaugurazione del Museo.
  • I visitatori virtuali sono invitati a postare una propria rappresentazione di quest’icona architettonica o di qualsiasi altra struttura di Qatar Museums e a condividere le loro creazioni sui social media utilizzando gli hashtag #SketchatQM e #VisitQatar. Ogni lunedì, Qatar Museums ne sceglierà una tra le migliori e la condividerà sui propri canali social.

Qatar Children’s Museum

  • Il Qatar Children’s Museum (QCM), attualmente in fase di sviluppo da parte di Qatar Museums, ospita laboratori quotidiani in inglese e in arabo sul suo profilo Instagram (qa) a cui le famiglie possono prendere parte utilizzando oggetti di uso quotidiano facilmente reperibili in casa. Questi laboratori invitano le famiglie a incorporare il gioco e l’apprendimento nella routine di tutti i giorni insieme allo staff del museo che sarà presente per agevolare le lezioni in diretta.

Per maggiori informazioni sul Qatar www.visitqatar.qa

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.