
Air Transport Services Group, Inc. (ATSG), il principale fornitore di leasing aeronautico di medie dimensioni, trasporto aereo e servizi correlati, ha annunciato un accordo per il noleggio di dodici aeromobili da trasporto convertiti Boeing 767-300 aggiuntivi ad Amazon.com Services LLC.
Uno dei dodici aeromobili è stato consegnato il 29 maggio 2020 e gli altri undici saranno consegnati nel 2021. Tutti e dodici saranno noleggiati ad Amazon per dieci anni, con possibilità per Amazon di estendere i contratti di locazione per altri tre anni.
Cargo Aircraft Management (CAM), la filiale di leasing di aeromobili di ATSG, attualmente noleggia ventisette aeromobili 767 ad Amazon, di cui sei noleggiati nel 2019. A dicembre 2018, Amazon si è impegnata a noleggiare quei sei più altri quattro 767 da CAM entro la fine del 2020 L’accordo annunciato oggi aumenta il numero previsto di 767 CAM che saranno noleggiati ad Amazon a 31 entro la fine del 2020 e a 42 entro la fine del 2021.
Gli spedizionieri Widebody Boeing 767 sono diventati il principale componente di medie dimensioni delle reti regionali di trasporto aereo di merci negli ultimi dieci anni e ATSG è il locatore più grande al mondo di quel tipo di aeromobile. ATSG prevede di terminare il 2020 con settantotto aeromobili di proprietà 767 in funzione, settantuno dei quali saranno noleggiati a undici clienti esterni.
Nota: il velivolo sarà gestito da ATI. ATI è una filiale di Air Transport Services Group, Inc.
ATI è stata fondata nel 1978 come US Airways. Nel gennaio 1980 la compagnia aerea (ribattezzata Interstate Airlines) divenne una compagnia aerea certificata FAR Parte 121 che trasportava Convair 580. La sua flotta si espanse rapidamente per includere gli aerei Lockheed L-188 Electra, Boeing 727 e McDonnell-Douglas DC-8. La compagnia aerea ha trasportato merci nazionali per Purolator, Emery e charter ad hoc. Nel 1984 la compagnia aerea iniziò a volare a livello internazionale. Ha spostato la sua sede dal Michigan all’Arkansas. Nel 1988 la compagnia aerea ha adottato il suo nome attuale.
Negli anni ’90 e 2000 ATI ha trasportato merci per il comando militare dell’aeromobile (comando della mobilità aerea), UPS, Emery Air Freight, Burlington Air Express, DHL e Zantop International Airlines. La compagnia aerea contava oltre 500 dipendenti e gestiva 32 DC-8. Come membro a lungo termine della flotta aerea della riserva civile (CRAF), ATI è stata tra le compagnie aeree attivate nel 1990 per supportare le operazioni Desert Storm e Desert Shield e ha ricevuto numerosi elogi per le sue prestazioni.
Nell’ottobre 1994, ICX International Cargo Express è stata fusa con ATI. La compagnia aerea è stata acquistata da BAX Global, un’unità operativa della Brink’s Company, nel febbraio 1998.
Nel 2006, ATI è stata venduta a Cargo Holdings International, Inc. (CHI), che è stata essa stessa acquisita da ABX Holdings, Inc. l’anno successivo. Nel 2008, la società madre ABX Holdings è stata ribattezzata Air Transport Services Group, Inc. (ATSG). ATI ha aggiunto il suo primo Boeing 767 nel 2008.
Nel marzo 2013, Capital Cargo International Airlines è stata fusa con ATI. Nello stesso anno, ATI ha sostituito il suo aereo Combi DC-8 con un più moderno aereo Boeing 757 Combi.
Oggi, la flotta della compagnia aerea è composta esclusivamente da aeromobili Boeing 767 e 757, consentendo a tutti i suoi equipaggi di volo di condividere una classificazione di tipo comune.
I principali clienti dell’azienda oggi includono l’esercito americano, DHL e Amazon Fulfillment Services, Inc. (Prime Air).