Alitalia : in settimana sarà tratto il dado delle nomine della Newco


Ancora pochi giorni e conosceremo chi guiderà la nuova Newco di Alitalia.

La carica di AD dovrebbe essere assegnata a Fabio Maria Lazzerini, l’attuale Chief Business Officer dI Alitalia. Lui, gode di molta stima all’interno della compagnia aerea, ha ottime capacità aggregative per motivare i suoi collaboratori e non solo. Oltre ad un appoggio politico a largo spettro.

Nella posizione di Presidente si parla di Roberta Neri – ex AD ENAV – , oltre all’attuale DG Giancarlo Zeni, per la sua esperienza nel settore e capace di tessere relazioni internazionali. C’è’ quindi un testa a testa. Zeni e’ gradito politicamente a M5S ed in particolare alla Sen. Giulia Lupo. Così si legge.

Un altro scenario, e’ quello riportato dal quotidiano Il Messaggero, riguarda la flotta, non sarebbe più composta da 93 aerei, ma da 105. In ciò si inquadrerebbe un entrata di risorse umane di provenienza Air Italy. Si valutano diversi scenari, da un braccio low cost, ad una componente manutentiva.

Quello che dovrebbe essere tenuto conto, e’ il fattore che un vettore “molto pesante” in termini di risorse umane, diventerà poi oneroso da gestire. Specie, in tempi come quelli attuali, dove la domanda è’ bassa, inesistente se comparata ai valori di dodici mesi fa, tale da creare squilibri finanziari gestionali. Ponendo anche limiti al fatto, che potra’ essere in futuro meno attrattiva agli occhi di eventuali investitori privati.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.