
Nel 2004 nasce l’idea di far decollare a Salerno un vettore che vi metta base ed operi voli di linea su un network nazionale ed internazionale.
Il nome di questa compagnia e’ AirSal – Linee Aeree Campane. Viene identificato come aereo l’Airbus 318, ma nelle prime battute sarà utilizzato un BAe146/200 ricevuto in ACMI da Flightline.
L’aereo con le marche G-FLTD arriva a metà luglio 2005, esattamente il 14. Dopo essere stato presentato, era completamente verniciato e battezzato “Città di Salerno”.
Nell’estate 2005, il pieno da luglio a settembre 2005 vola su catene charter contrattate con Alpitour e altri tour operator su Italia, Grecia e Spagna da vari aeroporti del nord. Oltre 40mila passeggeri trasportati in 500 voli charter da Milano Malpensa, Napoli, Verona, Trieste, Pisa, Bologna
I voli di linea dovevano essere per Milano, Bologna, Catania , Bruxelles e Parigi. Ma poi nulla si concretizzò e nel 2007 la AirSal venne dichiarata fallita. L’aereo inglese ritorno’ a casa prima della fine di ottobre 2005.