Lufthansa: passa il piano di stabilizzazione

il

Gli azionisti aprono la strada a misure di stabilizzazione
– Votazione del 98% da approvare all’Assemblea Generale Straordinaria – Carsten Spohr: “La decisione assicura prospettive per il futuro”
– Gli orari dei voli delle compagnie aeree del Gruppo saranno ulteriormente ampliati
Oggi gli azionisti di Deutsche Lufthansa AG hanno votato a favore dell’accettazione delle misure in conto capitale e della partecipazione del Fondo di stabilizzazione economica (WSF) della Repubblica federale di Germania a Deutsche Lufthansa AG. La proposta corrispondente ha ricevuto la maggioranza necessaria all’assemblea generale straordinaria di oggi della società.
Il pacchetto prevede misure di stabilizzazione e prestiti fino a 9 miliardi di euro. Il WSF verserà un contributo di capitale silenzioso fino a 5,7 miliardi di euro alle attività di Deutsche Lufthansa AG. Stabilirà inoltre una partecipazione del 20% nel capitale azionario di Deutsche Lufthansa AG mediante un aumento di capitale. Questo aumento di capitale è stato approvato nell’assemblea generale straordinaria di oggi. Gli azionisti hanno anche votato a favore della concessione di due diritti di conversione per parti dei contributi in conto capitale silenziosi. Tali diritti di conversione sono intesi, da un lato, a salvaguardare il governo federale in caso di acquisizione di Lufthansa e, dall’altro, a garantire il pagamento degli interessi per il contributo di capitale silenzioso. Entrambi i diritti di conversione possono essere trasformati in un ulteriore cinque percento del capitale sociale della società qualora tali condizioni fossero soddisfatte. Il pacchetto sarà integrato da un prestito fino a 3 miliardi di euro con la partecipazione di KfW e banche private.
Carsten Spohr, presidente del consiglio di amministrazione di Deutsche Lufthansa AG, afferma: “La decisione dei nostri azionisti offre a Lufthansa una prospettiva per un futuro di successo. A nome dei nostri 138.000 dipendenti, vorrei ringraziare il governo federale tedesco e i governi degli altri nostri paesi d’origine per la loro disponibilità a stabilizzarci. Noi di Lufthansa siamo consapevoli della nostra responsabilità di rimborsare i contribuenti fino a 9 miliardi di euro il più rapidamente possibile. ”
A seguito della risoluzione dell’Assemblea generale straordinaria, la liquidità della società è garantita su base continuativa. Le società del gruppo Lufthansa stanno lavorando a tutta velocità per rimettere in funzione le loro attività. Gli orari dei voli delle compagnie aeree saranno quindi costantemente ampliati nelle prossime settimane. Il programma di volo per le prossime settimane sarà pubblicato all’inizio della prossima settimana. Il piano prevede di includere il 90 percento di tutte le destinazioni a corto raggio originariamente programmate e il 70 percento di tutte le destinazioni a lungo raggio nel programma di volo entro settembre.

All’Assemblea generale straordinaria hanno partecipato circa 30.000 azionisti. È stato rappresentato un totale del 39,0 per cento del capitale sociale. Di questi, il 98 percento del capitale presente ha votato per accettare la proposta di risoluzione della società. Ciò significa che molto più della maggioranza necessaria dei due terzi ha votato a favore dell’adozione.
La Commissione europea aveva già approvato il pacchetto di stabilizzazione prima dell’inizio dell’Assemblea generale straordinaria.
Una decisione sull’approvazione delle misure di stabilizzazione negli altri mercati interni del Gruppo Lufthansa verrà presa nel prossimo futuro.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.